Giramenti di testa a letto

Salve, mi trovo di nuovo a chiedere un consiglio a voi esperti. Spero di non disturbare.
ecco, ogni tanto mi succede, mentre sono nel letto di avere dei strani giramenti di testa. Sono tipo vertigini ecco: Vado a letto e chiudo gli occhi. e dopo un po sento una sensazione fortissima di giramento di testa tanto che devo aprire gli occhi e cambiare posizione, così smette. Di solito si ripresenta e mi da fastidio perché non riesco a dormire. (Di solito passa da se dopo un po, o mi addormento io sinceramente non saprei spiegarlo.)
La cosa strana è che succede solo a letto con gli occhi chiusi e sto per addormentarmi. Infatti se mi alzo, bevo un po d'acqua e passa. La sensazione è strana, giramento di testa, tipo vertigini e sento come se mi mancasse il respiro (poco.)
Ci tengo a precisare che la cosa non succede spesso. Mi è successo qualche volta, è possibile che la causa sia ansia e/o stress? (ho problemi al lavoro di questi tempi.)
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le cause possono essere diverse.
Tuttavia, si è rivolto al medico in prima battuta? Se sì, che cosa Le ha detto il dottore?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe chiedere al medico di famiglia e in parallelo consultare un Collega di persona, come le è stato più volte suggerito di fare.

Quali sono le sue perplessità sul contattare direttamente uno psicologo?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ho preso un appuntamento per lunedì.
Per lo psicologo, il vero problema è che in questo momento la mia famiglia non naviga in buone acque ecco. Non so se posso permettermelo.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può rivolgersi all'ASL della Sua zona se Le verrà prescritta la consulenza psicologica.

Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

E in ogni caso per il momento si tratta di una consulenza, il cui costo è limitato.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ho richiesto una consulenza ad uno psicoterapeuta della mia cittadina, almeno risolverò il problema.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Buona scelta.

... "Risolvere" con una consulenza non credo, ma almeno di persona esaminerete insieme dove sta il problema e come affrontarlo.

Se Le fa piacere, ci tenga informati.

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
ieri ho avuto il mio primo incontro, ho deciso di andarci anche perché in questo periodo soffro d'insonnia. Passo notti in bianco, altre dormo poche ore e altre invece dormo perfettamente.
Lo psicoterapeuta mi ha consigliato di non prendere farmaci a meno che l'insonnia non pregiudichi la qualità della giornata.

Comunque mi sono trovato bene ala prima seduta.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Ne sono contenta. Seduta dopo seduta si costruisce la fiducia.