Vitamina D bassa

Salve Dottori, sono un ragazzo di 22 anni e soffro da circa 1 anno e poco più di spasmi muscolari, scatti delle dita, tremori sotto sforzo e da un 7-8 mesi di urine torbide (presenza di fosfati amorfi) solitamente un paio d'ore dopo pranzo e un paio d'ore dopo cena, il resto della giornata sono limpide. Ho effettuato molte analisi: tiroide, PTH, eletroliti, calcio, potassio, magnesio, ves, c reattiva, proteine, cpk tutte normali, ieri ho ritirato le analisi del calcio ionizzato (emogasanalisi venosa) che presenta un valore normale 4.9 e della vitamina d 25-OH totale che è risultata molto bassa 9.4. Ho effettuato anche 2 esami delle urine risultati negativi, in 1 c'erano fosfati amorfi perchè ho preso volontariamente le urine del pomeriggio. Vorrei sapere a cosa potrebbe essere imputata questa carenza, io ho un pò paura che sia un problema ai reni (i fosfati amorfi eliminati dopo i pasti) ed ho prenotato una visita nefrologica che, aimè, effettuerò a metà maggio. Questa carenza a cosa potrebbe essere dovuta, è davvero possibile che sia un problema di poca esposizione ai raggi solari?

Vi ringrazio per il tempo (e la pazienza) che dedicate a noi.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente anche in giovane età si puo avere una carenza di vitamina D.
L' esposizione ai raggi solari sarebbe sufficente se ci si esponesse tutti i giorni per almeno dieci minuti al giorno senza protezione solare. Cosi come non basta alimentarsi con cibi che contengono vitamina D. A volte c'è una componente ereditaria all ipovitamonosi D. Questo per dirle che non è infrequente per noi endocrinologi diagnosticare ipovitaminosi D in giovane età. Cominci ad assumere la giusta dose di vitamina D ovviamente consultando un endocrinologo o il suo curante. saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa per la celere risposta, effettivamente io e il sole andiamo poco d'accordo sia d'estate che d'inverno. Consulterò, ovviamente, il mio medico curante appena possibile.
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere una domanda, è possibile, dato che la Vit D (da quel che ho capito) regola l'assorbimento del fosforo, una carenza di questa determini una elevata espulsione di fosfati amorfi tramite urine? il livello del mio pth è 19.
La ringrazio.