Frattura spiroide

Salve, mi sono fratturato la diafisi del IV metacarpo della mano sx (spiroide). Mi sono fratturato il 10/03 e mi hanno ingessato il 12/03.
Vorrei chiedere delle delucidazioni sul caso. come detto prima ho la mano ingessata fino all'avanbraccio e dai RX si può notare la frattura nella posizione obliqua della mano, mentre sulle lastre del sul sembra attaccato, madove dovrebbe esserci la frattura l'osso ha una colorazione più chiara rispetto al resto della dafisi. io ogni tanto, tiro verso l'alto l'anulare, molto leggermente ovviamente, e sento un "tac" (credo appunto l'osso che si muova). Ora voglio sapere se fare questo movimento potrebbe causare problemi per quanto riguarda la formazione del callo osseo, dato che mi trovo nella seconda settimana e se non sbaglio dovrebbe iniziare a formarsi il callo fibroso.
Attendo risposta, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se ha questa sensazione, potrebbe essersi creato un "lasco" tra il gesso e la mano, a causa del riassorbimento dell'edema post-traumatico.

In ogni caso, eviti tutti i movimenti che producono questo "tac".

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, è stato gentilissimo.

Vorrei gentilmente sapere, alcuni consigli su movimenti da evitare, magari, per permettere all'osso una corretta saldatura. Inoltre a quanto tempo, indicativamente, dalla frattura io non sentiro' più l'osso spostarsi come nel caso della domanda precedente ? Un'altra domanda se riesco a muovere leggermente il dito significa che l'osso non è rotto completamente e dopo quei movimenti o spostamenti (sempre inerenti alla domanda precedente), l'osso tende a tornare nella posizione corretta per la saldatura ?

Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Deve evita i movimenti di quel dito, anche se il movimento in sede di frattura è solo un'ipotesi, non una certezza.

Ma se tale ipotesi fosse giusta, sappia che ogni movimento nella sede della frattura può pregiudicare o rallentare la formazione del callo osseo.

Molto utili sono in tal senso i campi magnetici pulsati da effettuare a domicilio, alcune ore al giorno (almeno 6).
[#4]
dopo
Utente
Le ripeto la domanda a cui non ha risposto, datoche m'interessa, in seguito a quei movimenti o spostamenti (sempre inerenti alla domanda precedente), l'osso tende a tornare nella posizione corretta per la saldatura ?
Dolori come pulsazioni provenienti dal palmo a cosa potrebbero essere dovuti ?
I campi magnetici pulsati sono efficaci nonostante la presebza del gesso ?

Grazie ancora per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non è detto: se i due monconi si dovessero spostare, potrebbero restare in una posizione sfavovevole.

In ogni caso, anche se tornassero al loro posto, il semplice fatto che si muovano, impedisce la formazione del callo osseo.
[#6]
dopo
Utente
Nuovamente grazie Dottore, spero di contare sulle sue risposte in caso mi sorgano altri dubbi o si presentino problemi.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,

in seguito ad un movimento della mano, ho avvertito un po' di dolore, credo proprio, in sede di frattura. Ora quando muovo per esempio la falangetta del dito medio, verso avanti, avverto una senzazione come se tirasse qualcosa e di leggero dolore, ma non al dito medio bensì all'anulare. (prima non accadeva)
Vorrei gentilmente sapere, se puo' trattarsi di un accavallamento dei nervi, o se devo preoccuparmi, per uno spostamento dei monconi.

Grazie anticipatamente.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Come faccio a saperlo?

In ogni caso non deve muovere!