Cipralex 2 gocce

Buongiorno,

sono stata lasciata dopo 9 anni circa 4 mesi fa e sono entrata in una forte depressione: crisi di pianto continua, svogliatezza, attacchi di panico, attacchi d'ansia con vomito, perdita dell'appetito.

Due mesi fa mi è stato prescritto Cipralex 10 gocce, mi è stato detto di cominciare con 2 gocce e aumentare di volta in volta.

Ho lasciato perdere perchè sono contraria a questo tipo di farmaci, ma 4 giorni fa, dopo l'ennesima volta che mi sono svegliata piangendo e con l'angoscia ho detto: basta soffrire!!

Ho inziato la sera stessa con 2 gocce di cipralex e il giorno dopo, incredibilmente era sparita l'angoscia, il peso al petto e la voglia di piangere.

Ho continuato con 2 gocce e mi sento meglio. Dovrei continuare così o aumentarle?

E' possibile che solo 2 gocce abbiano fatto effetto così in fretta?

Premetto che sono molto sensibile ai farmaci che agiscono sul sistema nervoso: ho rischiato di morire con il Lariam.

Sono seguita da una psicologa e da una psichiatra, ma volevo anche un parere vostro. Vi è mai capitato di sentire di qualcuno che ha avuto un effetto immediato con cipralex e addirittura con una dose così bassa?

Grazie mille.

[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

alcuni effetti quasi immediati sono possibili, tuttavia, bisogna tener presente che nei primi giorni l'antidepressivo può dare effetti incostanti; sui benefici stabili si può concludere solo dopo un certo periodo (più giorni: qualche settimana) e spesso, per i benefici stabili e ottimali ci vuole una dose un po' maggiore.

10 gocce è una dose mediamente efficace, ma non si potrebbe dire a priori che nel Suo caso individuale ci vorranno tutte e 10 gocce. Dall'altra parte, non ho visto i pazienti ai quali, per riprendersi, sono bastate solo 2 gocce.

Per cui, Le dico che mi fa piacere che Lei si è sentita meglio grazie al farmaco, ma tenga duro e abbi pazienza anche nel caso nel quale tale effetto non fosse costante; e, necessariamente, aggiornerei i Suoi curanti appena li vede, della situazione, concordando con il Suo psichiatra come salire con la dose.

Sconsiglio seguire gli schemi prestabiliti, sconsiglio decidere da sola.

un saluto

Dr. Alex Aleksey Gukov