Esofagite e allergia

Salve,
da qualche settimana, ho iniziato a soffrire di questo problema: prurito su tutto il corpo associato ad esofagite da reflusso. Provando a capire se si trattasse di qualche allergia alimentare - in quanto, con l'uso di antistaminici il prurito cessava - ho provato ad eliminare gli agrumi, limone ed arance, di cui ho fatto largo consumo nella mia dieta.
Ho dovuto constatare, mio malgrado, che l'avversione del mio corpo non è solo verso gli agrumi ma, temo, verso tutti i cibi contenenti acido citrico, come ad esempio i pomodori.
Potrebbe trattarsi di un'esofagite eosinofila? Eliminando questi cibi dalla mia dieta, potrò auspicare ad una regressione del problema?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è così che può far diagnosi di esofagite eosinofila,
occorre una esofagoscopia con biopsie.

Piuttosto potrebbe avere due problemi distinti:
il reflusso e l'allergia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentil.mo Dott. Quatraro, La ringrazio anzitutto per la risposta celere.
All'esito dell'ennesimo tentativo, credo di aver finalmente individuato l'allergene: l'acido ascorbico.
La cosa più sorprendente è che tutto è cominciato da quando ho iniziato ad assumere, circa due mesi fa, per semplice precauzione dai freddi dell'inverno, le compresse di Cebion a base di Vitamina C da 1g.
Tuttora, come mi è capitato ieri sera, qualsiasi alimento contenga quell'ingrediente, mi causa esofagite molto dolorosa associata a disfagia e ad eccessiva produzione salivare, oltre ad un'orticaria molto fastidiosa se non trattata col Robilas.
L'ennesima riprova che trattasi solo di allergia, e non anche di reflusso per cause alimentari come aveva ipotizzato Lei, è data dal fatto che il quadro clinico regredisce grazie soltanto agli antistaminici, soprattutto per quanto concerne il reflusso, che, in termini di sintomi, avverto maggiormente rispetto al prurito.

La domanda che Le porgo, a questo punto, è se tale allergia sia irreversibile, o se, mediante la privazione per qualche tempo di alimenti contenenti acido ascorbico congiuntamente all'assunzione di PPI (Antra 20mg), possa auspicare a reinserire gradatamente nella mia alimentazione siffatti alimenti.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che lei abbia un'allergia a qualcosa ... mi sembra chiaro!!

Che sia legata alla Vitamina C, come da lei, non-medico, ipotizzato
mi lascia oltremodo perplesso,
potrebbe invece essere in gioco qualcuno degli eccipienti presenti
nel prodotto.

L'assunzione acido ascorbico (vit. C) non è consigliabile nei soggetti reflussori.

Le consiglio di perfezionare la sua diagnosi in sede immuno-allergologica.