Tosse stizzosa e prurito gola da 7 giorni

Egr. Dottori,
Da circa 7 gg ho una tosse secca stizzosa che peggiora soprattutto la sera o comunque quando mi stendo. Il colpo di tosse è anticipato da un forte prurito alla gola. Non ho catarro o se c'è è minimo e incolore. Inoltre sono stanca per il poco sonno causato dagli attacchi notturni di tosse.
Seguito visita dal mio medico di base ha escluso bronchiti o problemi polmonari importanti e mi ha prescritto 5 gg con bentelan e rupafin antistaminico una volta al dì l'uno. Siccome il bentelan non mi riesce a dare sollievo per tutta la giornata effettuo anche due volte al giorno areosol con clenil e Fluibron. Ma la situazione non sembra migliorare molto. Preciso che non sono riuscita a riposare questa settimana ma ho continuato ad andare a lavoro. Mentre questa settimana come consigliato dal medico eviterò di uscire e prendere freddo.
Vi chiedo però se la cura data è adeguato .. non è esagerato un cortisonico per una tosse? E mi sfugge l'uso dell'antistaminico.
Inoltre vorrei capire quanto potrebbe durare questa tosse fastidiosa.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso, sulla base di quanto descrive, che la sintomatologia sofferta possa essere legata ad una esofagite da reflusso e, pertanto, la cura prescritta è inutile, se non peggiorativa della patologia. Ovviamente, la mia è solo una supposizione: per una conferma della diagnosi, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta.
In verità io ho sofferto in passato di rrflusso e i sintomi sono stati del tutto differenti. In particolare dal primo giorno in cui si presentò il problema il sintomo più importante erano delle fitte dietro lo sterno fortissime.
Sintomo che ora non è assolutamente presente. Anche perché gli attacchi di tosse si presentano anche da seduta o a digiuno. Ovviamente come detto peggiorano nella notte. Ma ho notato che la gola è effettivamente molto infiammata. Non saprei.. mi spaventa solo quanto detto sul possibile peggioramento della situazione per via della cura attuale.
Potrei eventualmente provare ad assumere del Gaviscon advance prima di coricarmi la sera e vedere se ho miglioramenti e quindi imputare il problema al reflusso. Oppure può avere interazioni con la cura che sto facendo ?
La ringrazio per la disponibilità e il parere espresso.