Anti gliadina iga

Egregi dottori,

gradirei avere un parere, vorrei sapere se potrei avere la gluten sensitivity.

Questi i sintomi:

gonfiore addominale molto accentuato (tipo donna incinta di 6 mesi), reflusso, alvo alterno con diarrea predominante, dolori dopo i pasti (crampi), flatulenza, puntini rossi su addome, a volte eczema, sonnolenza dopo i pasti, stanchezza eccessiva durante il giorno.

Esami effettuati:

esami sangue (normali)
eco addome (normale)
eco anse intestinali (normale)
Esami anti ASCA IGG 24 (positivi - valori normali fino a 20)
anti ASCA IGA 7 (negativi - valori normali fino a 20)
Esame zonulina 144 (positivo - fino a 30 normale)
Esame anti transglutaminasi IGG e IGA negativi a 0.5.
Enti endomisio non li hanno fatti.
Esami anti gliadina IGA 8 (borderline)
Gli anti gliadina IGG non li hanno fatti.

Ho letto l'articolo sul vostro sito dove parlavate della gluten sensitivity, che può essere diagnosticata con le IGG anti gliadina positive ma in assenza di permeabilità intestinale.

Io ho positivi gli anti asca IGG, la zonulina (permeabilità alterata) e le IGA anti gliadina borderline.

Non so cosa pensare: gluten sensitivity ? Morbo di crohn in fase iniziale?

Grazie.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorre la conferma clinica,
ovvero la scomparsa dei sintomi
dopo sospensione dell'assunzione di glutine nella dieta.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie dottore.

Dunque devo provare a fare una dieta senza glutine e vedere se i sintomi scompaiono. In quanto tempo dovrei vedere la scomparsa dei sintomi ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dopo 20-30 gg.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Grazie.
Ultima domanda: la permeabilità intestinale può essere alterata se fossi sensibile al glutine oppure se è alterata è a causa di qualcosa d'altro, che non è collegato al glutine ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Questa è una valutazione clinica che non può essere effettuata online ma dal suo specialista di fiducia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve ho un aggiornamento: il medico mi ha fatto la tipizzazione HLA ed è positiva per DQ2.
Il medico dice che non serve fare una biopsia basta la dieta, lei cosa ne pensa ?
Una biopsia può essermi utile o meglio evitare l'esame invasivo ? Grazie.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Devo ripetermi.