Testicolo salito

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni e durante un periodo di molta attività sessuale .. Un bel giorno circa un paio di settimane fa scopro che durante il rapporto il mio testicolo sinistro era risalito all'inguine... Spaventato ho premuto con la mano ed e sceso ...
Ieri durante il rapporto ho semtito la sensazione come se fosse risalito e risceso da solo ... Ora non so se e stata una sensazione o è successo davvero
Ma visto che ero spaventato ho cercato su internet ed ho trovato alcune cose sul "testicolo in ascensore".. Dopo aver riso un po' per il nome mi sono andato a leggere esperienze di ragazzi con questo problema ed ho notato che a loro è molto piu frequente di me ...
Inoltre, ho letto diversi post di persone con diverse filosofie, c'è chi dice di operarsi subito, c'è chi dice che inutile operazione perché passa da solo, c'è chi se lo tiene così tutta la vita...
Ho letto che esistono vari tipi di cure ormonali o vari tipi di interventi per questo problema… Qual'è il meno invasivo? Quello con la miglior riuscita?essendomi capitato solo una volta o due, sono già a rischio operazione? Mi consigliate di operarmi? O è una cosa normale?
Grazie delle risposte poiché sono veramente preoccupato, ho letto che si avviene la torsione rischio di perdere il testicolo! Se così fosse voglio operarmi!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se il fenomeno rimane isolato,si allontani dall'idea di ricorrere ad un'operazione chirurgica e/o terapia farmacologica e si limiti ad effettuare un routinario,esame seminale,annuale, da mostrare ad uno specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ! Mi ha tranquillizzato molto...
Quindi secondo lei sera una patologia avere propria Dovrei averlo avut già più volte?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...certo.Cordialità.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

un testicolo "retrattile" "in ascensore" che ha la capacità di risalire nel canale inguinale ma che possa riscendere spontaneamente o con un semplice movimento dell dita , a mio parere, non ha rischio di torsione e non dovrebbe essere operato. Se si dovessero operare tutti i testicoli retrattili staremmo "freschi"!!
Lievemente diversa è la considerazione legata alla fertilità. Consiglierei una valida visita andrologica, una valutazione del liquido seminale ed una conclusione specialistica
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, farò una visita.. Spero di non avere avuto danni alla fertilità
:((
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, volevo aggiungere un'altra cosa, dall'episodio di testicolo risalita, ho notato che il testicolo in questione, quello sinistro, è posizionato in modo leggermente diverso da quello destro ..
Spiego meglio mi sembra più "appeso" e piu "verticale" rispetto a quello destro, ma probabilmente è una mia paranoia di ora, magari è sempre stato così non me lo fa e non l'ho mai notato..
Credo sia impossibile che si sia verificata una torsione subtorsione senza aver provato nessun dolore… Lei conferma?
Grazie mille
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...spesso l'emiscroto sinistro é in posizione più bassa rispetto al controlaterale.Confermo che una torsione,senza dolore,é da escludere.Ci aggiorni,se ritiene,dopo la visita andrologica e dopo aver eseguito lo spermiogramma.Cordialità.