Esito tac con e senza contrasto per nodulo rene

Buongiorno ,è stata diagnosticato a mio padre di 68 anni ,durante un normale controllo ecografico un nodulo al rene destro , lo specialista ci ha fatto eseguire una tac con e senza mezzo di contrasto di cui riporto l'esito:
Indagine in condizioni basali e dopo mdc con studio trifasico-uro-tc.
Reni in sede.In corrispondenza del III medio superiore antero-laterale/mesorenale del rene destro si osserva una lesione plurilobata con dimensioni assiali massime di 38x35 mm ed estensione di 41mm; tale lesione appare isodensa rispetto al parechima circostante in condizioni basali con disomogenea vivace impregnazione contrastografica in fase arteriosa e con progressiva tendenza al wash out in fase portale e tardiva ;tale lesione presenta superiormente parziale sviluppo esofitico con sottile capsula di delimitazione e si porta in adiacenza al profilo epatico con mantenuto piano di clivaggio;inferiormente prende contatto con la pelvi renale.I reperti descritti sono meritevoli di valutazione in ambito chirurgico urologico nel forte sospetto di lesione di natura afinalistica.Formazione cistica a parziale sviluppo esofitico e con pareti in parte calcificate al III inferiore posteriore del rene omolateralmente .Nella norma il rene sinistro.D'ambo i lati presenza di unica arteria renale e unica vena renale.Non idroureteronefrosi nè difetti di riempimento endoluminali in sede uretrale bilaterale.Nella norma fegato,colecisti,pancreas,surreni e milza.Aorta modicamente ateromastica di calibro regolare.Non versamento endopreritoneale nè tumefazioni linfonodali;alcuni piccoli linfonodi in sede lomboaortica sinistra , inter-aorto-cavale e lungo il decorso dei vasi iliaci di sinistra con dimensioni fino a circa 10mm. Vescica e prostata nella norma .Plurimi diverticoli al sigma e minori al colon sin.Piccola ernia iatale.
Ora abbiamo fissato una visita pressoun urologo che avverrà tra 10 giorni e , in famiglia siamo piuttosto preoccupati.
Vorrei gentilmente richiedere un vostro parere in merito , dall'esito si può capire se è una lesione benigna o maligna ? cosa significa lesione di natura afinalistica?
E' una lesione mortale ?
Mi scuso anticipatamente dell'esposizione brutale delle domande poste e attendo fiducioso una Vostra risposta.
Grazie
Nicola
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
"lesione afinalistica" è un modo un po' tanto astratto di dire tumore. Al lordo dell'impossibilità di valutare direttamente le immagini, il referto pare definire con una certa chiarezza una massa di medie dimensioni contenuta nella parte medio/superiore del rene destro. Il nostro Collega valuterà, ma in linea di massima si può già pensare che sia qualcosa da rimuovere. Le masse inferiori ai 4 cm possono in genere essere asportate senza sacrificare completamente il rene, con un intervento di "enucleo-resezione" oggi in mani esperte anche brillantemente eseguito in laparoscopia. Si tratta di una lesione iniziale che ha potuto approfittare di una diagnosi precoce, la prognosi non è certamente sfavorevole.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Piana , la ringrazio della cortese e celere risposta .Ne approfitto per chiederLe ancora una piccola delucidazione : dopo l'intervento è necessario eseguire delle terapie ? quali sono i tempidi recupero per tornare alle normali attività?
La ringrazio anticipatamente e le auguro buon lavoro
Nicola
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima per le lesioni limitate del rene asportate completamente non è prevista la necessità di terapie successive.Se l'intervento viene eseguito per via laparoscopica (convenzionale o robotica) si può pensare ad un pieno recupero entro 2 settimane circa, che diventano realisticamente circa un mese se l'intervento è chirurgico tradizionale a cielo aperto.
[#4]
dopo
Utente
E' stato molto gentile , la ringrazio di cuore e le auguro buon lavoro.
Nicola