Sfintere urinario artificiale

Salve,
ho una vescica neurologica in esito di mielomeningocele.
Sono in procinto di eseguire un intervento di sfintere urinario artificiale.
Volevo sapere quali sono le condizioni in cui si possa impiantare, quali sono i rischi di questo intervento e quali sono le conseguenze immediate e quali potrebbero essere quelle future post-intervento.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
siamo certi che nell'imminenza del sottoporsi ad un intervento non banale, i nostri Colleghi che la seguono e che conoscono benissimo la sua situazione la abbiano già opportunamente informata nel dettaglio. Per noi a distanza è difficile andare oltre informazioni molto generiche e magari scollegate dalla realtà della sua situazione. D'ogni modo, in questi casi l'aspetto più importante è la correttezza delle indicazioni, ovvero certezza che la protesi idraulica sia certamente la soluzione migliore per lei. Ciò appurato ... l'intervento in sè non poi è particolarmente invasivo e non è foriero di particolari complicanze a breve termine, ovviamente se eseguito da mani esperte, ovvero che abbiano la frequente consuetudine ad eseguire questo tipo di chirurgia (almeno 20 interventi l'anno). Possamo parlare di possibili problemi a medio termine legati alla tolleranza del "corpo estraneo" ed alla sua influenza sui tessuti circostanti, altri problemi invece a più lngo termine legati al fatto che la protesi è comunque un meccanismo idraulico molto delicato, che è soggetto ad usura e malfunzionamenti.
Se qualcosa non le è chiaro, in pgni caso la invitiamo a chiedere e parlarne pertamete con i nostri Colleghi che l'hanno in cura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Non ho nessuna competenza in materia, ma essendo che lo sfintere urinario artificiale costa migliaia di euro al SSN, ci sono ospedali in Italia che effettuano circa 20 interventi di sfintere urinario artificiale all'anno ?.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certamente sì, parliamo dei grossi centri di riferimento perlopiù su sacla regionale che si occupano di urologia funzionale, ovvero "neuro-urologia". Immaginiamo che lei sia già seguito da una struttura di questo tipo, vista la sua diagnosi (mielo-meningocele).
[#4]
dopo
Utente
Si sono seguito da un neuro-urologo, in un centro multidisciplinare di spina bifida.
Il centro che mi segue non penso arrivi a quella cifra.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Può indicarmi centri che si occupano maggiormente di impianti di sfintere artificiale e in particolare in spina bifida.
La ringrazio ancora una volta per l'attenzione posta.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per ovvi motivi di corretetzza, noi non possiamo fornire indicazioni relative a singoli professionisti o centri di cura, d'ogni modo le maggiori strutture di riferimento per la neuro-urologia non sono molte, crediamo che una breve indagine le permetterà di ottenere le informazioni necessarie.