Noduli emorroidari - diverticoli

Buongiorno Dottore,
il 10 marzo u.s., andando in bagno ho notato che nelle feci c'erano delle macchie di sangue rosso-vivo come anche nella carta igienica. Questo evento si è manifestato fino al 14 marzo. Sono andato dal chirurgo, il quale dopo opportuna visita, non avendo diagnosticato nè emorroidi nè ragadi, mi ha consigliato di sottopormi a colonscopia, che ho eseguito il 20 marzo 2015 con il seguente referto:

"L'esame è condotto fino al cieco.
Tutto il colon esplorato non mostra alterazioni della superficie mucosa tranne alcuni diverticoli nel colon di sx.
Canale anale: presenza di piccoli noduli emorroidari congesti.

Terapia consigliata:
Flavonil crema - 2 applic die per 20 gg, poi al bisogno;
Pentacol da 500 mg. supposte - 1 supp. alla sera per 30 gg., poi al bisogno."

Lo specialista che ha eseguito l'esame mi ha tranquillizzato dicendomi che è tutto nella norma, in quanto diverticoli sono quasi sempre presenti alla mia età (ho 68 anni).
Mi ha consigliato naturalmente di assumere fibre e molta verdura , di bere 2 litri di acqua al giorno e di abolire caffè, cioccolata, the, cacao, alcolici, dolci, gelato, panna, burro, menta, bevande gassate e cibi molto grassi.

Ora le sarei molto grato se mi dicesse il suo pensiero in merito a ciò e le vorrei porle una domanda in riferimento alla terapia datami.
Flavonil crema è un farmaco specifico per le emorroidi è porterà sicuramente benefìci effetti al mio problema;
Pentacol da 500 mg. supp., per come specificato nel foglietto illustrativo, è indicato solo per "colite ulcerosa a localizzazione rettale".

Questo mi ha lasciato alquanto perplesso e preoccupato in quanto nel referto non è per niente specificato questo tipo di patologia.
Sarebbe così gentile da dirimere questo mio dubbio?
In tale attesa, la saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mesalazina, oltre che per le Malattie Infiammatorie Croniche dell'intestino,
può essere utilizzata in flogosi aspecifiche come le proctiti o nelle diverticoliti,
ma nulla di tutto questo mi sembra emerga dal referto da lei riportato.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio innanzitutto per la sollecita risposta. Volevo solamente dirle che poichè nel referto dello specialista è stato evidenziata presenza di diverticoli nel colon di sx, esiste quindi differenza fra diverticoli e diverticolite?
In definitiva, per come ho inteso dalla sua risposta, posso fare benissimo a meno di mettere le supposte.
La ringrazio e invio cordiali saluti.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diverticolite è data dallo stato infiammatorio dei diverticoli,
... non mi sembra di evincerlo nel referto da lei trascritto!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
adesso mi è tutto chiaro. Quindi posso evitare di mettere le supposte, come da terapia consigliatami dallo specialista?
Con stima.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro signore,
penso di essermi espresso chiaramente,
ad ogni modo mi sembra corretto chiedere lumi al suo prescrittore.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ha ragione e le chiedo scusa per la mia insistenza.