Calo del desiderio sessuale

salve, ho un problema col mio ragazzo... non ha più voglia di fare sesso. Non è che prima lo facessimo spesso però adesso, da quando ha cambiato vita che viviamo a distanza per scelte universitarie, quelle volte che ci vediamo e io ho voglia lui mi risponde che è stanco, ha sonno e la mattina dopo deve alzarsi presto per andare a lezione. mentre quando riusciamo a farlo c'è il problema che viene dopo pochi secondi e dopo non ce la fa più. cerco di essere comprensiva e gli ho chiesto se fossi io il problema, che non lo soddisfo o altro e ha detto che non sono io ma che è strano lui e che non lo sa perchè spesso non gli va. ne soffro molto perchè non mi sento desiderata e alcune volte o me ne sto in disparte a soffrire in silenzio, oppure divento isterica e gli urlo contro la mia insoddisfazione. lui di carattere è un tipo ansioso, insicuro (come anche me) e ha difficoltà anche ad avvicinarsi per un bacio o un gesto d'affetto e ancora di più lo è diventato dopo una forte delusione d'amore. io non so più come comportarmi e mi vengono i sensi di colpa quando gli urlo contro perchè mi sento frustrata e so che questo atteggiamento peggiora ancora di più il rapporto... sono disperata! cosa fare? grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo 54 1
Cara,
dalla sua mail non è chiarissimo da quanto persista il problema ad ogni modo il carattere ansioso di lui potrebbe essere una spiegazione anche se non è possibile determinare la natura della problematica.
Forse la sua richiesta di attenzioni in questo periodo può essere controproducente generando in lui maggiore ansia (forse ansia da prestazione).
In questi casi è utile cercare di essere comprensive e con dolcezza affrontare la situazione.
La sua disperazione nasce dalla sensazione di non essere più desiderata? se così fosse tenga presente che problematiche di carattere sessuale possono non c entrare assolutamente con il desiderio verso il partner.
Cari saluti

Dr.ssa Elisa Sala
www.psicologa.genova.it
Perfezionata in psicopatologia

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Utene,
oltre alle note della Collega, la invito alla lettura di queste letture sul desiderio sesuale ipoattivo.

Questa disfunzione sessuale necessita sempre di una scrupolosa diagnosi clinica, in prima battuta andrologica con esami ematochimici, per inquadrarla al meglio e per sapere se - come spesso accade - è da copertura ad alte disfunzioni sessuali o disagi psichici e relazionali

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
alle volte sembra che lui rifiuti anche un mio avvicinamento anche solo un bacio o un abbraccio... come motivazione dice sempre che non sa perchè gli viene così, che non ci riesce e che anche di carattere è così... insomma da delle risposte contrastanti secondo me. ecco perchè sono disperata e non mi sento desiderata nemmeno se chiedo delle coccole o semplici attenzioni... e non so davvero come comportarmi ma vado in ansia e non voglio perderlo...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Legga le letture capirà molto del desiderio sessuale.
Diagnosi chiara ed andrologica, poi si vedrà cosa poter fare
[#5]
dopo
Utente
grazie dottoressa, ho letto le letture consigliate e ho appreso diverse cause... sicuramente lui non sente nemmeno il desiderio di praticare l'autoerotismo davanti ad un filmato porno. e con me anche non cerca nemmeno un contatto fisico che possa essere anche un semplice bacio o carezza... per questo io lo sento distante e sentirmi sempre la solita motivazione che non ci riesce a me manda in ansia perchè mi creda non so come comportarmi. mi comporto sempre allo stesso modo mostrando la mia dolcezza e la mia voglia di cercarlo e stringerlo a me ma lui sembra rifiutare... e questo mi fa soffrire moltissimo e lui che non fa niente nemmeno si sforza dinanzi alle mie richieste o alla mia visibile sofferenza e insoddisfazione.