Run di extrasistoli

Gentili medici,
sono un ragazzo di 24 anni che pratica regolarmente sport e fumatore. Due anni fa in seguito alla comparsa di sintomi da extrasistolia, avvertite anche dal cardiologo al polso, ho fatto un ciclo di esami: ecocardio che ha riscontrato un cuore strutturalmente sano con un lieve prolasso mitralico giudicato ignorabile dal medico; un ecg da sforzo massimale andato bene, negativo per extrasistoli; holter delle 24h che non registrò nessuna aritmia, non avvertite infatti nemmeno da me per il periodo che lo tenevo addosso. visto che ho sofferto nello stesso periodo di attacchi d'ansia, questi furono considerati la causa delle extra. In seguito sono stati curati efficaciemente con una psicoterapia e le extrasistoli si ridussero drasticamente, benché prima non ne avessi comunque un numero troppo elevato, ricomparendo sporadicamente a distanza anche di mesi, ed in quantità minima (2,3). La mia richiesta di consulto riguarda alcuni eventi recenti: subito dopo il termine di un allenamento ne ho distintamente avvertite alcune, 5 o 6 non in serie. Mentre ieri sdraiato sul letto ho percepito quello che penso possa essere definito un run di extrasistoli (3-4 di seguito più o meno), che non aveva mai avuto, e poi più niente. Ora so bene che c'è una differenza fra extrasistoli sopraventricolari e ventricolari ai fini di una diagnosi, e mi chiedevo se in un contesto in cui le mie extrasistoli non sono mai state rilevate e dunque definite in uno dei due modi, questi due eventi richiederebbero nuovi esami secondo il vostro parere.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per verificare che tipo di extrasistoli ed il lor numero lei presenti occorre che lei programmi un Holter cardiaco.
Certo e' che se fuma a 25 anni ha un elevato rischio di cancro, ictsu, infarto e morte improvvisa.
Cose rispetto alle quali qualche extrasistole appare proprio come una sciocchezza
Smetta oggi stesso, dia retta
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini,
la ringrazio per la risposta e per i consigli. il mio dubbio riguardava proprio il ripetere l'holter in un contesto in cui le extrasistoli non sono giornaliere e talvolta si ripresentano anche dopo mesi. Quanto allo smettere di fumare ci ho provato e ci riproverò ma purtroppo non è così automatico per me riuscire a smettere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ognuno sceglie il proprio futuro