Beta hcg

Salve mio marito 5 anni fa ha subito asportazione testicolo per un tumore misto nn seminoma
Aveva valori betahcg e afp elevati
Dopodiche anche se nn c erano metastasi ha fatto due cicli di chemio.
A distanza di 5 anni tutto bende se non laltra mattina prima di partire x le vacanze abbiamo ritirato esami del sangue e la beta hcg che e sempre stata zero è salita a 5.
Dobbiamo appena torniamo fare tac ecc
Ha subito un intervento di varicocele un anno fa che è tornato subito
E da ottobre prende statine x ipercolesterolemia.
L oncologa ha detto di fare la settimana di vacanza interrompendo farmaci e rifare tutti i controlli potrebbe essere interferenza fra farmaci.
La mia domanda è che probabilita c'e che sia interferenza tra statine e testosterone x esempio che potrebbe far alzare la bhcg? In realta invece è quasi sicuro che sia una recidiva dopo 5 anni? Ovviamente siamo partiti con il terrore e non dormiamo di notte!
X la vostra esperienza cosa pensereste?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signora,
il meccanismo ormonale è un po' complesso, ma abbastanza facilmente spiegabile, Le statine possono ridurre il testosterone, a questo risponde un aumento dell'ormone ipofisario LH. Quest'ultimo è strutturalmente abbastanza simile alle beta-hcg e ne può falsare minimamente il dosaggio, comunque portarlo al di sopra dei valori normali. Diremmo che in questo momento è assai più probabile che si stia avverando questo scenario, piuttosto che qualcosa legato al problema oncologico del passato.

Buona vacanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta essendo una biologa avevo ipotizzato questo ma poi insieme a questi esami c era anche il colosterolo che da 380 con 20 mg di lovastatina è sceso a 280....in teoria ci sarebbe sufficiente colesterolo per produrre testosterone...ma come dice lei gli ormoni sono piu complicati....ad ogni modo quale potrebbe essere la percentuale di recidiva al 5 anno? Ci avevano detto anni fa 2% speriamo di nn essere proprio in quel due %!