Esito tac torace

Buonasera, mio padre (con fibrillazione atriale, diabete mellito di tipo 2) è stato ricoverato per una polmonite senza febbre.
E' stato inizialmente curato con rocefin.
Dopo 5 giorni di ricovero in reparto, una mattina era in uno stato soporifero con febbre a 39, valori EGA pO2 39 pCO2 97ed è stato intubato e sedato e trasferito in rianimazione.
La TAC torace smdc eseguita due gg prima del trasferimento in rianimazione era la seguente:
Circoscritto addensamento parenchimale consolidativo di verosimile natura atelettasica a carico della regione lingulare inferiore del LSS.
Bolla di enfisema centrolobulare in basale posteriore sn.
Ispessimento intestiziale bilaterale, specie del grosso interstizio peribroncovascolare.
Non segni di versamento pleurico.
Alcune linfoadenomegalie mediastiniche, maggiori a livello preaortico e paratracheale.
Piccole calcificazioni intraepatiche.
Non masse surrenaliche.
A distanza di 10 giorni invece l esito del torace è il seguente:
scarso parenchima residuo a sn in noto addensamento parenchimale al campo medio superiore periilare. Accentuazione della trama broncovasale bilateralmente.
Ilo dx ingrandito e congesto. Ombra cardiaca con salienza del III arco sn.
Calcificazioni dell' arco aortico.
Esteso opacamento dell'emitorace sn. Cardiomegalia.
Cosa può essere successo?
Non si evidenza più bolla di enfisema centrolobulare, è possibile che si sia verificato una rottura di una bolla enfisematosa??
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Il caso descritto è molto complesso e presenta un quadro di carbonarcosi in BPCO enfisematosa verosilmente in fumatore o ex-fumatore e ingrandimento dell'ombra cardiaca (scompenso?). L'addensamento e poi l'opacamento presenti alla TC potrebbero essere espressione di ingombro massivo di secrezioni bronchiali per cui suppongo che ad oggi sia stata eseguita una fibrobroncoscopia mentre l'assenza della bolla precedentemente descrittta potrebbe spiegarsi con l'estensione delle aree addensative. Qualora essa si fosse rotta avrebbe potuto vericarsi uno pneumotorace, per fortuna non presente.