Gonorrea inspiegabile

Gentili medici quello che sta succedendo ha dell'incredibile. Per inziare un percorso di fecondazione assistita mi è stata diagnosticata la gonorrea (esame fatto con tampone uretrale metodica PCR) ma io non ho MAI avuto negli ultimi 15 anni rapporti con nessuna donna se non mia moglie che NON ha la gonorrea. Ha fatto gli stessi esami anche lei. Tutti e due eravamo invece positivi per ureaplasma. Siamo stati curati entrambe con Bassado 100 mg 2 volte al dì.
Io non ho mai avuto alcun sintomo di gonorrea. Praticamente mi è successa una cosa impossibile. Ora mi chiedo, le possibilità sono solo 3: 1) ho preso la gonorrea da mia moglie che però è negativa...e cosa dovrebbe essere guarita da sola e a me è rimasta? MI sembra ai confini della realtà...inoltre lei sta sempre con me. 2) Ho preso la gonorrea più di 15 anni fa prima di conoscere mia moglie e nel frattempo non ho mai avuto nessun sintomo e non ho contagiato lei per 15 anni, senza contare che avevo già fatto due spermiocolture tutte negative 3) l'esame è sbagliato...il medico mi ha detto che è improbabile ma gli ho detto di far ricontrollare al laboratorio analisi. Davvero non riesco a capire questa cosa.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
E' difficile pensare ad un errore di laboratorio.
Tenga presente che la gonorrea è una malattia a trasmissione sessuale (STD) molto diffusa, causata da infezione del batterio Neisseria gonorrhoeae che nella maggior parte dei casi è asintomatica o paucisintomatica tanto che gli scarsi sintomi spesso si attribuiscono ad altre condizioni. La Gonorrea è trasmessa attraverso il contatto sessuale con il pene, la vagina, la bocca o l'ano di un partner infetto. In tali condizioni quando non curata l'infezione si cronicizza ed il gonococco si annida naturalmente nell'uretra. La sua contrazione è molto frequente fra i 15 ed i 24 anni, ma può anche essere contratta al momento del parto.
Probabilmente sua moglie è venuta a contatto con il gonococco solo che ha sviluppato delle difese anticorpali che possono anche essere semplicemente quelle locali (IgA = Immunoglobuline di superficie) e quindi il germe non ha la possibilità di attecchire.
Tenga presente che l'esito dell'esame in caso di ripetizione specie dopo terapia antibiotica mirata può essere negativo.

Cordiali saluti
Gino Scalese