Rene sinistro non rilevato

Salve dottori mi scuso l ora ma purtroppo il mio cervello non dorme e penso non dormira per un po .
sono una ragazza di 32 anni incita di 21 settimane ieri sono andata a fare la morfologia e alla inizio andava tutto bene ecografia fatta appena seduta la dottoressa mi a informato che c'è un problema nel Feto le leggi precisa la diagnosi :
All esame di screening del 2• trimestre non si visualizza il rene sinistro in sede propria; pare visualizzarli più i basso quadro suggestivo per ectopia renale monolaterale, ma non è da escludere con certezza l Angenesia monolaterale. Non sono state rilevate altre anomalie morfologiche fetali .Sì consiglia ecografia di secondo livello eventuale consulto genetico.
Adesso domani prenoto subito sta eco ma vorrei sapere cosa vado incontro r cosa devo pensare vi prego aiutatemi .
grazie di cuore
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
molte persone si accorgono occasionalmente di avere un solo rene magari già avanti negli anni, quando vengono sottoposti per la prima volta ad una ecografia. Un solo rene è in grado infatti di garantire una funzione normale, quando uno dei due viene asportato per qualche motivo, le variazioni sono molto modeste, tranne che nell'anziano. Inoltre, per quanto ne sappiamo ora (ed è veramente molto presto) si potrebbe trattare anche di una ectopía, ovvero la presenza del rene in un'altra posizione, generalmente più bassa nell'addome. Questa è una malformazione congenita abbastanza comune, che non porta ad alcun problema funzionale. In conclusione, non pensiamo che si debba per forza mantenere un livello d'allarme così elevato, è molto probabile che i prossimi controlli chiariranno meglio la situazione. Per quanto riguarda la funzione renale del feto, è importante valutare la normale quantità di liquido amniotico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore venerdì sno andata a fare un eco di secondo livello e effettivamente il rene e ectopico mi anno detto che tornò per la 26 esia settimana x controllo cioè un altra eco speriamo bene ....
Grazie della sua risposta gentilissimo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutto sommato, un rene ectopico generalmente non pone alcun serio problema. Mediti piuttosto sul suo forte sovrappeso, ma questo è un altro discorso.