Referto isterosalpingografia.

Buongiorno dott
Vorrei un parere se possibile:
io e mia moglie ,entrambi 42enni, dopo 7 anni dalla prima figlia stiamo tentando da un anno circa di averne un altro.
Su consiglio dell’urologo ho fatto lo spermogramma ed era nella norma
A mia moglie il ginecologo ha prescritto:
l’ Isterosalpingografia.
E’ stata fatta e sul referto c’è scritto:
- Cavità endometriale nella norma
- Utero retroverso flesso
- Mancata opacizzazione delle tube
Potrebbe dirmi cosa significa???
Sono preoccupato!!!
Grazie mille
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
mancata opacizzazione delle tube significa che le tube sono chiuse. Purtroppo se volete un altro figlio l'unica strada é la fecondazione assistita ed in particolare la fertilizzazione in vitro.
saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
come è potuto capitare visto che abbiamo avuto già una figlia??
vorrei chiederle:
in campania ci sono centri seri per la fecondazione assistita ed in particolare la fertilizzazione in vitro??
grazie di nuovo
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
come sia potuto accadere che le tube si sono chiuse, questo purtroppo non posso saperlo. Normalmente si chiudono con una infezione per via ascendente che dalla vagina passa all'utero e poi alle tube. In Campania ci sono numerosi centri di fecondazione assistita.
saluti
Franco Lisi
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott
Se possibile vorrei porle alcune domande sulla fecondazione assistita:
- Come sono le probabilità di riuscita vista la nostra età???
- Quali sono gli aspetti negativi della fecondazione assistita.?(ho letto su internet alta probabilità di malformazioni,possibili aborti, possibilità di morte entro il primo anno di vita!!!!
E’ VERO???? O INTERNET MI HA CONFUSO DI PIU’’’’????
grazie
[#5]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Gentile signora,
tutto quello di brutto e negativo che ha letto sulla fecondazione assistita non é vero. Qui il problema é un altro. Lei sembra avere 42 anni e a 42 anni le percentuali di successo sono basse.
[#6]
dopo
Utente
grazie dott
il ginecologo prima di intraprendere la fecondazione ci ha consigliato
la laparoscopia delle tube.
La domanda è:
- è un esame prettamente diagnostico o si potrebbero riparare eventuali danni e rendere le tube di nuovo funzionanti???
grazie di nuovo