Acne e peeling

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni e soffro di acne da circa 6 anni. Precedentemente soffrivo di acne nodulo-cistica, mentre ora l'acne è più superficiale, cmq molto attiva. Sto seguendo una cura a base di acido salicilico (peeling) concentrato al 25% con discreti risultati, nel senso che la pelle è più liscia e più compatta. Dopo aver fatto il peeling però i brufoli ritornano, sembra quasi che la sostanza li infiammi. Volevo chiederVi gentilmente se potreste indicarmi una pomata topica da utilizzare in questi trattamenti che prevenga la comparsa di ulteriori brufoli. Il chirurgo-dermatologo che mi segue mi ha indicato solo di lavare il viso con un detergente per le pelli secche e di utilizzare nei primi giorni una crema idratante. Volevo avere indicazioni di una pomata da poter mettere dal 2°/3° giorno dopo il peeling, che non sia in contrasto con questo e che mi aiuti a combattere l'acne (magari antibiotica). Sapevo che isotrexin non è indicata in caso di peeling; è corretto? Avrei anche un'altra domanda: cosa ne pensate del'acido salicilico al 25%? è una buona cura? Avevo sentito anche del TCA COMBO 20%, cosa ne pensate?Grazie per le vostre risposte..
Michele
[#1]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
Caro amico,se la diagnosi che ti e' stata formulata e' veramente di acne nodulo-cistica,dubito che dei peelings seriati,anke se superficiali come il salicilico al 25% o medii come il tca,possano risolvere un problema cosi complesso come l'acne.La soluzione per tenerla sotto controllo e' agire sulle varie cause dell'acne e,nel tuo caso,se di acne nodulo-cistica si tratta,la terapia di elezione e' senza dubbio isotretinoina orale,accompagnata magari anke da un antibiotico x uso topico.Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Buongiorno, penso di essermi espresso male.. Al momento attuale ho superato la fase nodulo-cistica. L'acne ora è superficiale, ma cmq attiva; nel senso che sono presenti ancora comedoni, ma non vi sono più cisti.. Grazie per la rispsta alle mie precedenti domande..
Ma scusi, che differenza c'è tra il salicilico 25% e il TCA 20%? e quale pomata topica mi consiglia?
[#3]
Dr. Vittorio Crobeddu Dermatologo, Medico estetico 186 1
l'ac.salicilico al 25%-30% e' un b-idrossiacido che induce una esfoliazione superficiale;e'consigliato nell'acne moderata,anke in fase attiva,per la sua azione batteriostatica,per i suoi effetti cheratolitici e di riduzione dell'attivita' da parte delle gh.sebacee.Inoltre e' sicuro perke' si autolimita,salificando e neutralizzandosi.Il TCA al 18%-20% ha prevalentemente una azione cheratolitica ed e' meno maneggevole del salicilico da parte dell'operatore.saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Grazie davvero per la sua risposta.. Saprebbe inoltre consigliarmi una buona pomata topica da utilizzare durante questo trattamento e utile nella cura dell'acne.. Grazie..