Dolore ai talloni

buongiorno a tutti cari dottori, ho 33 anni , da circa 3 mesi ho dolore ai talloni, non mi fa male la parte che poggia a terra, ma mi fa male tutta la parte esterna sia laterale che posteriore, accuso ancora piu dolore la mattina quando mi alzo dal letto quasi quasi non riesco a camminare , e mi fa male se sto seduto per piu di mezzora , non appena mi alzo mi fa male, poi pian piano che cammino e mi metto in movimento il dolore si attenua fino a quasi scomparire.. ho eliminato la corsa che facevo 3 volte a settimana perche ho notato che dopo 15 minuti di corsa il dolore aumentava parecchio, ho notato che anche i polpacci mi fanno parecchio male , e ho notato che massaggiando i polpacci con forza, sentendo molto dolore , poi riesco ad attenuare il dolore ai talloni, quindi non capisco cosa possa essere, perche se maggio i polpacci diminuisce il dolore ai talloni ? cmq questa diminuzione del dolore ai talloni mi dura solamente una decina di minuti dopo aver massaggiato i polpacci , poi tutto torna come prima... leggendo le varie cose in rete ho letto di tendine di achille infiammato, contrattura del polpaccio, tendinite del polpaccio ecc ecc, quindi sn molto confuso su cosa possa essere, purtroppo in questo momento difficile della mia vita non mi posso permettere una visita da un ortopedico, quindi spero che qualcuno di voi dottori sempre gentili e disponibili, mi potiate aiutare almeno a capire di cosa si tratta e di cosa posso fare per alleviare questi dolori.. grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile, solo con la Sua descrizione, e soprattutto senza averLa visitata, stabilire di cosa si tratta (=diagnosi) né dire cosa fare per alleviare i dolori (=terapia). Proprio per questo la Legge e il Codice Deontologico vietano espressamente di fare diagnosi e prescrivere terapie a distanza. Del resto il dolore calcaneare non è di facile diagnosi:
https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1629-il-dolore-calcaneare-un-vero-e-proprio-labirinto-diagnostico.html
Nell'attesa di poter fare una visita ortopedica presso la Sua USL, può provare se sta meglio usando scarpe con un tacco più alto fra quelle di cui dispone e aggiungendo all'interno una talloniera in silicone.
Di più non è possibile dire.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it