Procrastinazione

Salve,

Vi scrivo perché non riesco ad uscire da un tunnel, anche quest'anno ho ricominciato l'anno accademico (quello che dovrebbe essere l'ultimo contando che ho due esami arretrati) a rilento. Non riesco a studiare, non riesco proprio a cominciare, la mole di cose da studiare è tanta e giorno dopo giorno rimando. Non vado alle lezioni per studiare e non studio lo stesso; mi alzo tardi la mattina gioco ai videogames e poi la sera prima di andare a letto mi sento uno stupido ma è sempre così. Non cambia mai niente.

Ho scelto il mio corso ad attinenza medico biologica perché volevo fare medicina ma non sono riuscito a superare il test. La mia è una laurea sanitaria, non è male alla fine poi il lavoro che andrò a fare (ovviamente se lo troverò) però non so se mai riuscirò a laurearmi di questo passo.

Vorrei solo finirla con l'università e come i miei amici trovare un lavoro anche provvisoriamente non attinente ai miei studi, ma non avere più il peso di sapere che dovrò studiare, preparare qualcosa anche quando non sono in università e non godermi niente.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente cominci con un solo piccolo passo al giorno, con il tempo si accorgerà di aver fatto chilometri. Meglio cominciare con un passo che NON cominciare proprio.
Eì questo uno dei concetti cardine che si evolverà in una eventuale consulenza psicoterapica di tipo strategico-comportamentale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
<<Vorrei solo finirla con l'università<<
Per finirla occorre cominciarla.
Mi trovo assolutamente in linea con quanto il Collega sopra Le suggerisce.

La mattina metta la sveglia ed esca di casa, in casa le "tentazioni" (leggi videogames) sono troppe e troppo forti per giocare a "braccio di ferro".

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio proverò a studiare fuori casa, per evitare queste tentazioni.

Purtroppo trovai rifugio nei videogiochi dopo che mi lasciai con la mia ragazza, e per me sono diventati qualcosa di fondamentale, che mi rende felice e mi esonera dalle delusioni.
Esco con gli amici e tutto, non sono quel tipo di videogiocatore asociale, però mi piacciono veramente tanto, è raro che passi un giorno senza che giochi 3 o 4 ore, quindi restando in casa la tentazione è tanta...

Penso che dovrei tentare di cambiare le mie abitudini, i miei ritmi, i miei orari.