Rabbia da volpe

Buongiorno,
Sabato sera una volpe si è avvicinata fino a mangiare pezzi di pane tenuti in mano, subito non ci ho minimamente pensato ma può esserci un rischio rabbia? La volpe non mi ha morso ma mi ha solo leccato le dita e qualche piccola ferita non ancora chiusa ce l’avevo. Però è successo di sera a 1800 metri di quota in una baita in Piemonte in una zona dove da circa 2 mesi c’è un sacco di neve, quindi io ho solo pensato che il comportamento mansueto anomalo sia dovuto al fatto che fatica a trovare cibo per la difficoltà a muoversi nella neve, inoltre i gestori della baita rifugio dicono che ormai sia un ospite abituale che si avvicina per avere cibo facile. In Italia la rabbia è dichiarata assente e in Piemonte lo era già da più tempo, quindi secondo il suo parere si può stare tranquilli?
Aggiungo solo che la volpe sembra in ottima salute con pelo bellissimo e a quanto ne so è un animale opportunista che per sopravvivere può anche adattarsi ad avvicinarsi così tanto per avere cibo facilmente ed inoltre se è già da un po ‘ di giorni che fa così ed è sempre sana non sembrerebbe che sia tutto ok?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
ha fatto un bel gesto. Bravo!
A dieci giorni dalla leccata attiri la volpe con una bella bisteccona: se viene e mangia faccia sparire tutti i suoi timori.
:-)
Avrà sfamato una amica che non la tradirà mai.

Carissimi saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, in effetti è da un po' di tempo che questa volpe si comporta così già con altri quindi sarà proprio solo affamata dalle dure condizioni dell'inverno nevoso. Non so se avrò l'occasione di poter ritornare in tempi brevi sul posto, ma siccome è già da più di dieci giorni che ha quel comportamento mansueto con altri e ha sempre l'aspetto sano direi che quindi anche secondo lei potrei stare tranquillo! Grazie mille per l'attenzione, un parere autorevole e ben informato che porta ottimismo e tranquillizza mi fa molto molto piacere, ne avevo bisogno!
Un caro saluto!