Gonasi e nuovo spermiogramma

buongiorno volevo chiedere un'informazione: mio marito ha effettuato uno spermiogramma a dicembre con risultato oligospermia. l'andrologo gli ha prescritto gonasi iniezioni due alla settimana per sollecitare la spermiogenesi. la settimana scorsa ha eseguito nuovo spermiogramma. il numero è effettivamente aumentato:

VOLUME DA 2.9 A 3.6
TOT SPERMATOZOI DA 25.81 A 43.92
SPERMATOZOI MIL/MIL DA 8.9 A 12.2
FORME NORMALI DA 10 A 19

ma si è drasticamente ridotta la motilità:

PROGRESSIVA DA 45 A 13
NON PROGRESSIVA DA 3 A 19
TO 32
diagnosi ASTENOSPERMIA

vorrei sapere se questa cosa è imputabile alla terapia con gonasi. io ho 40 anni e mio marito 44. l'esame uroandrologico non ha riscontrato problemi. mio marito però è nato con criptorchidismo per cui ha subito intervento. c'è una possibilità per cui possiamo sperare in una gravidanza? gli accertamenti ginecologici sono tutti negativi. ringrazio chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Possibilità ci sono ma.....abbiamo un pressing dell'età che forse ci dovrebbe far orientare su una fecondazione assistita.

Il clomid non ha inciso sulla mobilità, che può variare per tantissimi fattori

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta. parla dell'età mia o di mio marito? comunque oggi ho fatto il prelievo per la riserva ovarica. vedremo anche quello. l'andrologo invece ci ha prescritto arginina e carnitina. è d'accordo?
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
età della coppia ( giovanissimi, ma non più per alcuni aspetti )

ok per il supporto integrativo ( anche se ormai ne abusiamo tutti ) che potrebbe aiutare sotto alcuni aspetti