Pisellino piccolo

buongiorno,
vorrei togliermi un dubbio riguardo il pisellino del mio bambino di due anni. Alla nascita ha presentato problemi di idrocele, scomparsi poi con il passare del tempo. Ad oggi, mi sembra che il suo pisellino non si sviluppi, è molto piccolo rispetto alla sua età, soprattutto perchè ho il ricordo del suo fratellino maggiore e le dimensioni erano decisamente diverse. Il pediatra dice di aspettare, ma non vorrei che crescendo la cosa peggiori. A volte penso sia meglio intervenire ora che è piccolo per non causargli maggiori traumi in futuro. Il bimbo non è grasso, 87 CM x 12,6 KG.
Ringrazio chiunque mi possa dare delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile signora,
lo sviluppo dei genitali esterni è maggiore durante la pubertà. In epoca neonatale e pre-puberale non è possibile stabilire se ci si trova di fronte a dimensioni patologiche o meno nemmeno sulla base di un confronto fra coetanei, in quanto rientra nelle variabilità costituzionali. L'importante è che il dubbio sia stato posto al pediatra che ha ritenuto che fosse tutto a posto e che i testicoli siano nella loro sede naturale.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore,
ho preferito un altro parere perchè quando ho esposto il problema al pediatra mi ha guardata come se ciò che stavo chiedendo era da pazzi.. (pensare già alle misure a 2 anni sembrava uno scandalo). Eppure se l ho chiesto è perchè ho notato la differenza con l'altro mio bimbo, tutto qui. Secondo lei è meglio la visita di uno specialista, o come mi ha gentilmente spiegato è meglio aspettare qualche anno?
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Meglio aspettare!