Cuoio capelluto

Salve,
vi scrivo in quanto ho un problema banale che sto trasformando in qualcosa di platonico.
Qualche mese fa avvertii al cuoio capelluto una sensazione di prurito e immediatamente pensai ai pidocchi, essendone io terribilmente spaventata. Mi limitai però a cambiare shampoo ed a diluirlo con dell'acqua, e tutto passo'.
Ora mi si ripresenta la stessa situazione: avverto un prurito molto strano e "intenso". Non riesco a capire se è la mia mente a renderlo tale o se è effettivamente così : più ci penso più mi sembra di avere zampette orripilanti che si svagano sulla mia cute, meno ci penso meno o proprio si annulla la percezione di questa sensazione. . Ho avvertito il problema circa settimana scorsa (da uno shampoo con olio di tea tree,veramente aggressivo, sono passata ad uno per capelli secchi e infine questo lunedì a uno voluminizzante. Premetto che sono tutti prodotti acquistati presso saloni di parrucchieri professionisti). Ho acquistato un pettine a denti stretti dal terrore di avere quei fastidiosi insetti! Ho inoltre notato una grande quantità di forfora, cosa che non ho mai avuto.
È la fobia per questi insetti che mi fa credere di averli? Dovrei cambiare shampoo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
una volta controllato il capillizio, e verificato che non vi sono lendini, parassiti, punture...Resta solo la suggestione.
Il problema è che ciò porta all'accanimento e iperlavaggio con dermatite iatrogena conseguente. Quindi ...inizierei con una visita!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,

Concordo sulla necessità di una visita dermatologica, per verificare se c'è la presenza di lendini sui suoi capelli e verificare eventuali manifestazioni cliniche del suo cuoio capelluto, visto che sospetta di essere affetta da forfora.

I tentativi con molti prodotti, provati in modo autogestito, potrebbe causarle una dermatite irritativa: non vale proprio la pena e lo capirà, qualora le venisse posta la diagnosi di pediculosi, quando effettuerà la terapia!
Non è una patologia così impegnativa nel trattamento, ma fare più trattamenti, magari in numero superiore o con frequenza scorretta rispetto a quelli che le prescriverebbe il dermatologo, può invece causarle problemi di irritazione e rendere più lenta la guarigione, ammesso che sia affetta da pediculosi.

Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la cortese attenzione Dr.essa F. Bertolini e Dr. Grisselli.
Oggi non ho avvertito alcun fastidio mentre ero fuori, ma appena rientrata a casa il formicolio e' ricomparso di punto in bianco!
Posso ispezionare il cuio capelluto da sola o è un'impresa impossibile?
Ancora grazie per la gentilissima attenzione
[#4]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Le consiglio di farlo fare da un esperto (il Dermatologo), perché chi ha visto una volta le lendini, riesce a riconoscerle, altrimenti rischia di pensare che ogni altra cosa sia lendini.
Poi le può essere fatta la prescrizione corretta, in modo di ottenere il miglior risultato, in tempi minimi, evitando irritazioni.