Polmonite o altro?

Gentili medici, il mio medico curante mi ha dianosticato la polmonite e mi ha fatto fare una cura con Pantoxon 2gr al giorno con due punture e un altro antibiotico per bocca, il Levoxacin 500mg una volta al giorno.

All'inizio feci una RX al torace di cui di seguito il referto:

Addensamento polmonare basale destro con aspetto di opacità multiple in parte confluenti, una di di circa 4cm.
Obliterato lo sfondanto costo frenico basale destro come per presenza quota fluida.
Lieve accentauzione del disegno bronco-vascolare bilateralmente.
Seni costo frenici liberi a sinistra.
Ombra cardio-mediastinica nei limiti della norma.
Necessario studio TC polmonare con e senza MDC

Ora, io ho la TC domani (26/03/2015) senza MDC perché nel frattempo ho fatto la cura, ma pur notando un certo miglioramento, la tosse se pur diminuita, non va via e mi è rimasta una temperatura che oscilla dal 36.8 ai 37.4.

Il mio medico curante che comunque ha visto la RX non me la avrebbe nemmeno voluta far fare la TC, ma ormai era prenotata e la farò. Non nego una certa paura di scoprore qualcosa di ben più importante

Che ne pensate?

Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
La radiografia descrive un addensamento pleuropolmonare plurifocale verosimilmente di origine infettiva/infiammatoria. Generalmente si rivaluta l'rx torace dopo terapia antibiotica e solo nel caso di mancata risoluzione o peggioramento si procede a TC toracica. Nel suo caso dobvrebbe ad oggi aver già eseguito la TC, che credo sarà indicativa di miglioramento del quadro.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringraziò della risposta. In effetti.ho fatto la TC e indica un miglioramento. Avrei potuto risparmiarmela effettivamente, il mio errore è stato non affidarmi subito a specialisti.

Ho ancora della tosse, ma in suo collega mi ha detto che è compatibile con il decorso della.patologia.

Una domanda, io soffrivo diun leggero reflusso che ora sembra.peggiorato, può essere stata la.terapia antibiotica?

Grazie di nuovo.
[#3]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Può tranquillamente essere conseguenza degli antibiotici e dovrebbe rientrare nel giro di poco tempo. Nel caso potenzi il trattamento antireflusso già in corso o ne inizi uno se non lo effettua.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo.

Grazie di nuovo.
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori, per completezza di informazione di seguito il referto della HRCT eseguita il 26/03/2015:
------------------------------------------------------
Esame TC eseguito con tecnica a spirale a collimazione sottile nelle sole condizioni di base. Le immagini ottenute sono state ricostruite con algoritmi di riformattazione multiplanare.
Il lobo medio appare modicamente ipoespanso. Al suo interno, lungo il margine mediale e posteriore, si osserva una banda di addensamento parenchimale difficilmente parametrabile per la sua morfologia e con segni di broncogramma aereo all'interno (circa 35mm di estensione e 10mm di spessore). L'addensamento appare circondato da alcune sottili stri fibrotiche e da zone di sfumato ispessimento interstiziale con aspetto a 'vetro smerigliato'.
Il reperto, in considerazione dell'anamnesi clinica è da riferire ad addensamento parenchimale di tipo flogistico verosimilmente in via di risoluzione. Opportuna correlazione con dato clinico e rivalutazione TC a distanza di 1-2 mesi al fine di valutare la sua evoluzione verso una completa risoluzione.
Nel contensto del parenchima polmonare non si osservano immagini sospette noduli di significato patologico.
Minuto nodulo calcifico di 2mm nel segmento posteriore del lobo inferiore di destra, da riferire a esito flogistico di vecchia data.
Non significative linfoadenopatie in sede ilo-mediastinica. Piccoli linfonodi di 8-9mm in sede paratracheale, di aspetto reattivo.
Non versamento pleurico, bilaterlamente.
----------------------------------------------------------------

La tosse fa fatica ad andarsene o meglio, dei giorni è quasi assente, e altri invece un po' più presente.

Piccoli sbalzi di temperatura che vanno da 36,5 alla mattina e alla sera mentre durante il giorno posso arrivare anche a 37.2

Questa la terapia usata:

Da domenica 15/03 a mercoledì 18/03
-Pantoxon 1gr x2 punture
-Levoxacin 500mg 1 compressa

DA giovedì 19/03 a domenica 22/03
-Pantoxon 1gr x1 puntura
-Levoxacin 500mg 1 compressa

Da lunedì 23/03 a domenica 29/03
-Levoxacin 500mg 1 compressa

Colgo l'occasione per fare ai dottori e allo staff, i miei migliori auguri di Pasqua.

Grazie per eventuali risposte
[#6]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Il referto è compatibile a polmonite in via di risoluzione e la terapia prescritta mi sembra corretta. La febbricola e la tosse quasi certamente si risolveranno progressivamente ma è opportuna comunque una rivalutazione della TAC fra 2-3 mesi per l'addensamento sia completamente regredito.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Menzella,

la ringrazio nuovamente per il tempo dedicato.

Volevo se possibile, una spiegazione per quanto riguarda l'ultimo passo del referto dove dice "Piccoli linfonodi di 8-9mm in sede paratracheale, di aspetto reattivo."

Grazie di nuovo.

Buona serata.
[#8]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Sono linfonodi lievemente ingranditi a causa dell'infiammazione ma comunque nei limiti di norma (asse minore inferiore a 10 mm) e che rientreranno una volta spento il processo flogistico.
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

la ringrazio nuovamente per il tempo e la cortesia.

Buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi disturbo nuovamente per chiedere se il dolore scapolare dx che ho ormai da molto tempo è compatibile con il quadro clinico sopra descritto.

Se giro il collo a sx e dx il dolore aumenta, ma è praticamente quasi costante che poi più che dolore, è un fastidio.

Grazie in anticipo per il tempo dedicato.
[#11]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Da quanto descritto il dolore sembrerebbe avere un origine osteomuscolare, proprio perchè accentuato dai movimenti del collo. Non pare esserci correlazione con il quadro TAC, anche per assenza di interessamento pleurico (che a volte può essere responsabile di comparsa di dolore accentuato con la respirazione).
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore della rassicurazione.

Una domanda, avendo fatto la tac senza il mezzo di contrasto, quanto è affidabile in questi casi? In altre parole è possibile scambiare qualcosa di più importante per un episodio di infiammazione come può essere una polmonite?

Grazie di nuovo.
[#13]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
La tac è utile nel contesto del quadro clinico e dell'evoluzione dello stesso per confermare le ipotesi diagnostiche. Non si può considerare estrapolata appunto dall'insieme di tutti i dati per cui se l' evoluzione fosse come credo favorevole essa confermerà la diagnosi di polmonite.
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore. Non le nego che questa tosse che non se ne va, mi preoccupa non poco.
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dottori,

il dolore scapola dx si accentua anche appoggiando la parte sul divano o sul letto... anche in questo caso rimane valida l'ipotesi di origine osteomuscolare del fastidio?

Chiedo questo perché anche assumendo per esempio una bustina di Oki, non traggo molto giovamento.

Grazie in anticipo.
[#16]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Sembrerebbe di si ma in assenza di un esame obiettivo è impossibile fare una diagnosi di certezza. Si faccia visitare dal suo medico curante che saprà aiutarla a risolvere il fastidio.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore. Il problema è che il mio medico curante non prende molte decisioni e tutto quello che non è influenza, lo rimanda allo specialista.

E io non so a chi rivolgermi e lei è decisamente lontano purtroppo.

Grazie di nuovo e buona giornata.
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottori, ho ripreso le analisi riguardo il micoplasma pneumoniae e questi sono i risultati:

Ricerca IgG: 13,0 um: UA/ml
valori di riferimento: < 12 negativo | > 18 Positivo

Ricerca IgM: 4,6 um: index
valori di riferimento: < 0,9 Negativo | > 1,1 Positivo

le analisi sono state fatte il giorno 9/4/2015.

Cosa songnificano questi risultati? Sono compatibili con il quadro sopra indicato o vuol dire che c'è ancora infezione da curare?

Grazie in anticipo.