Tosse, asma e reflusso

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni,molto ansiosa e da qualche mese soffro di reflusso.Ho iniziato ad avere una tosse secca e persistente ed esclusa la possibilità di essere allergica perchè ho fatto il pricktest,il mio medico mi ha prescritto le compresse di omeprazolo a digiuno la mattina.Effettivamente la tosse è andata via nel giro di un mesetto,piano piano ho smesso di prendere queste compresse ma da circa due settimane il problema si è ripresentato,ho riniziato la cura con omeprazolo ma questa volta nn ha fatto effetto così il medico mi ha diagnosticato un'asma bronchiale,infatti curando quest'asma va molto meglio.
Il problema è che sento fastidi alla gola,come se avessi muco o come se qualcosa fosse rimasto in gola,quando ho questa sensazione la tosse ricompare.
Io ho molta paura di fare la gastroscopia quindi sto cercando di evitare.
Cosa posso fare?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve fare la gastroscopia.
Può essere dirimente.

Non tema

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Io però ho paura e davvero tanta e credo di non riuscire a farla! Ma nn c'è un altro esame meno invasivo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È il gold standard!
in mani esperte non deve temere,
se vuole può effettuare la gastroscopia transnasale!
[#4]
dopo
Utente
Ne ho sentito parlare!Mi può spiegare come fa ad arrivare allo stomaco dal naso senza fare quelle sensazioni di soffocamento o vomito?Qui non è ancora conosciuta molto!Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Semplice ... l'anatomia consente di giungere nello stomaco dal naso (alla pari del sondino nasogastrico, per intenderci) evitando il passaggio sulla lingua!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Allora ne parlerò cn il mio medico! Buongiorno