Extrasistole ed episodio di tachicardia

Salve, vorrei precisare che mi rivolgero' al piu' presto ad un cardiologo,ma nel frattempo vorrei avere se possibile un parere...
Soffro di extrasistole sporadiche da un paio di anni, inizialmente i fenomeni erano molto isolati, poi hanno cominciato a farsi piu' frequenti.
Un anno fa ho eseguito visita cardiologica con svariati Ecg, ecocardio, e analisi del sangue comprensivi di valori della tiroide, tutto risultato perfetto... il mio medico non ritenne nemmeno di dover eseguire holter, dato il cuore sano ( ci tengo a precisare che sono una persona molto ansiosa, ho smesso di fumare da un anno, e non faccio attivita' fisica, oltre a non avere familiarita')... inizialmente percepivo queste extrasistole molto forti, mi spaventavano molto, poi rassicurata dal mio cardiologo ho cominciato a dare loro meno peso, e col tempo anche se sono molto aumentate di numero ( ne avverto 40 50 al giorno) sono appena appena percettibili.
Il punto e' che 10 giorni fa, dopo pranzo, mentre ero tranquilla in poltrona improvvisamente mi e' partita una forte tachicardia, senza altri sintomi, ne dolore, ne vertigini, niente, solo forti palpitazioni regolari anche se veloci...il tutto e' durato pochissimo, appena il tempo di pensare cosa mi sta succedendo, 4 o 5 secondi...poi ho fatto un colpo di tosse e il battito e' ritornato improvvisamente normale.
Adesso vivo nell angoscia, perche' ho letto di tachicardie pericolose per la vita ecc ecc...
La mia domanda e', e' possibile che un anno qualche valore del mio cuore si sia alterato e che quindi non abbia piu' un cuore sano? Devo rifare tutti gli esami? Questa tachicardia ritornera'? Sembra essere pericolosa?
Grazie di cuore a chi mi aiutera'
Informo inoltre che a seguito di gastroscopia effettuata pochi mesi fa si e' evidenziata una ernia iatale di modeste dimensioni
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
dalla descrizione fatta dell'evento, sembra che Ella abbia avuto un breve run di Tachicardia Parossisitica Sopraventricolare, interrotta dal colpo di tosse.
Se dopo l'attacco ha avuto anche poliuria la diagnosi diventa ancora più probabile.

L'evento in se non è pericoloso per la vita.

Ciò non toglie che un Holter ECG potrebbe aiutarci a capire l'attività e gli eventi elettrici del suo cuore per 24h, motivo per il quale lo consiglio vivamente.

Ne parli con il cardiologo al quale si rivolgerà.

Cari saluti,

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua risposta, ne parlero' sicuramente al mio cardiologo, quindi e' possibile che questo piccolo attacco si verifichi anche in un cuore sano?
Dovro' aspettarmi altri attacchi o puo' rimanere un fenomeno isolato?
La ringrazio,
Cordiali Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si è possibile che un run di TPSV si verifichi in un cuore sano.

Se sapessi prevedere gli eventi, cara Signora, sarei come il Divino Otelma: invece faccio semplicemente il medico.

Le rinnovo l'invito ad eseguire l'Holter ECG.

Cari saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
La ringrazio nuovamente....
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Arrivederci.