Domande epilazione luce pulsata

Salve. Sono un ragazzo di 23 anniche lunedì 8 settembre, si è sottoposto alla prima seduta di luce pulsata nella zona del viso per delimitare la barba, presso lo studio di un medico chirurgo specialista in dermatologia. Prima di porvi le domande che mi interessano, faccio un breve sunto della situazione. Premetto che il problema non è dato da patologie o problemi ormonali, semplicemente una colorazione del pelo scura (infatti ho i capelli molto neri) e ad un errore di qualche anno fa, ossia di essermi rasato anche quella fine peluria neretta accanto alla basette.Innanzitutto la macchina usata mi è stato detto essere una CPL, ossia luce pulsata controllata. E mi ha anche spiegato i benefici di questa nuova macchina. Ossia un emissione d'energia controllata per dare risultati più netti (in quanto una lunghezza d'onda stabile permette un flusso costante di luce) e meno dolore. Se non è cosi', prego voi di specificare meglio se questa CPL è valida come la IPL. Durante il trattamento ho sentito un odore di peli bruciati e un po' di dolore sopportabile in ogni caso. Il rossore è rimasto per non piu' di ora e comunque mai troppo accentuato.
La domanda principale che vi pongo è : giudicate normale che dopo 1 giorno e mezzo non mi sia caduto alcun pelo, o comunque pochissimi?
Ho letto in giro commenti contrastanti sul tempo di caduta dei peli.3-4 giorni per qualcuno..una settimana per altri..20 giorni per altri ancora e cosi' via. Quindi chiedo a voi..quale è mediamente il tempo di caduta dei peli?
Sono ben conscio del fatto che alla prima seduta non si possa fare miracoli e la dottoressa stessa ha specificato di una eliminazione del 10-15% dei peli trattati a seduta. Sapendo bene questo io pero' mi aspetto che prima i peli trattati cadano tutti..o quasi tutti..e poi ricrescano dopo un tot di tempo quelli non colpiti in fase anagen.
Sbaglio? I peli trattati mi cadranno?perchè attualmente non è successo nulla e mi pare un po' una fregatura. Specifico, non parlo della eliminazione immediata di tutti i peli..parlo della caduta di tutti i peli.
Grazie in anticipo delle risposte che arriveranno
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

la sua frase

"Sono ben conscio del fatto che alla prima seduta non si possa fare miracoli e la dottoressa stessa ha specificato di una eliminazione del 10-15% dei peli trattati a seduta. Sapendo bene questo io pero' mi aspetto che prima i peli trattati cadano tutti..o quasi tutti..e poi ricrescano dopo un tot di tempo quelli non colpiti in fase anagen".

è condivisibile: mi sembra ben seguito e la sede dermatologica è quella elettiva: i risultati variano da caso a caso, quindi non possiamo dire in lei senza la visita diretta cosa potrà accadere in futuro. Si affidi quindi a chi la sta ben seguendo.

Quelle che lei definisce "fregature" si trovano al di fuori delle sedi Mediche.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Tenendo presente che la zona da lei trattata è quella che presenta il maggior numero di peli in anagen(70%-80%)che non cadono subito e tenendo presente che in tale regione la fase anagen arriva anche a 6-7 mesi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Non credo d'aver capito. I peli che ho trattato lunedi' mi cadranno fra 6 o 7 mesi? Eppure la stessa dottoressa mi ha garantito che, essendo la mia pelle chiara e il pelo scuro e non essendo troppo vasta la zona da trattare, il risultato sarà quasi garantito (anche avendo già trattato uomini in quella stessa zona..per intenderci poco sopra la linea obliqua che dall'orecchio arriva alle labbra).
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Non potendo modificare il precedente messaggio, pongo ulteriori domande, unite a quelle precedentemente poste :

giudicate il sistema CPL valido?
è normale dopo 2 giorni non assistere alla caduta dei peli e i tempi medi e normali con i quali essa dovrebbe avvenire

in più, ci sono pratiche da evitare dopo la luce pulsata? acqua calda, saponi, sfregamenti ecc ecc
Una cosa che ho notato è che i pelo trattati stanno crescendo molto lentamente, o forse alcuni non sono più cresciuti da lunedi'.E' normale?
Ribadisco, io non voglio un risultato definitivo da qui a sempre, però vorrei anche che i peli trattati cadino.La ricrescita non è un problema
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente è difficile stabilire la percentuale di peli che le cadranno e in quanto tempo, possono essere alcuni giorni o alcune settimane, si effettuano proprio a tal proposito sedute periodiche proprio perchè non tutti i peli si trovano nello stesso ciclo al momento del trattamento.La metodica CPL è valida e segua le indicazioni che le vengono da chi il trattamento glielo sta eseguendo ridetermininandosi con esso anche per le ulteriori domande poichè noi dalla sede telematica non abbiamo sott'occhio la sua situazione.
Cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Allora faccio una domanda più oggettiva e generale. Il fatto che i peli trattati non crescano o comunque crescano lentamente è normale?è segno di buona riuscita dell'operazione?
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Se i peli non ricrescono o ricrescono lentamente direi che è un buon segnale
Cari saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Preciso che non mi sono caduti. Sono rimasti come al momento del trattamento ma non mi sono cresciuti se non di poco.
In altri casi mi sono sempre cresciuti più rapidamente.
Sembrano come atrofizzati al tatto. Anche questo è buon segno?devo aspettare che mi cadano?
[#9]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Anche questo è un buon segno
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi devo portare pazienza e aspettare che cadano da soli nei prossimi giorni, giusto? E non posso toccarli se non con forbici e rasoio?
Per getti d'acqua forti ci sono problemi(docce)
[#11]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Nessun problema
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringraziandovi per le risposte e scusandomi in anticipo per le domande, cosa pensate del fatto che i peli trattati e preciso, non ancora caduti, si sono "arrotolati" come quando ad esempio si sfa sfilare un capello fra le unghie ed esso si arriccia? Alcuni sono proprio totalmente arricciati e non sono ancora caduti.
Anche questo è da definirsi un buon segno?significa che cadranno a breve?
[#13]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Certo, Gentile Utente però non può continuare a farci ora per ora la cronistoria dei suoi peli trattati con luce pulsata CPL,si rivolga anche a chi il trattamento glielo ha fatto ed ha da lei "preteso un po' di euro"!
Con affetto cari saluti