Asimmetria

Salve dottori, ho 23 anni, da più di tre anni a questa parte accuso vari sintomi: sbandamenti,perdita d'equilibrio, mal di testa, vertigini, ho fatto varie visite, ma tutte negative. Premetto che sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco. Questi sintomi a volte non si presentano, ma la maggior parte elle volte c'è li ho. In questi ultimi 3 mesi sento schioccare la mandibola, a volte fa un rumore assurdo, sembra che si stesse spezzando. Io da piccolo ho avuto l'apparecchio per un problema di asimmetria, tolto l'apparecchio il problema non si è risolto del tutto, infatti ancora ad occhio nudo è visibile questa asimmetria. Può essere che questi sintomi sono dovuti a questa asimmetria? Spero che stavolta ci azzecco perchè non ne posso più di questi fastidi... comunque a presto andrò da uno gnatologo a farmi visitare... attendo notizie. SALUTI
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in sostanza, a parte i timori forse eccessivi e ingiustificati, lei riferisce: "giramenti di testa e sensi di pesantezza nella parte frontale che poi coinvolge anche la mandibola. .....oggi ho avuto una forte emicrania che é sparita dopo qualche oretta".
Vertigini, cefalea e cervicalgia sono tutti sintomi spesso associati a disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , a loro volta spesso legate a malocclusione dentaria.
Poiché ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare il ruolo che può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola nell'insorgenza della cefalea. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, erroneamente chiamata "muscolo tensiva", denominazione da molto tempo cancellata, e che, quindi, non dovrebbe più essere impiegata per non generare confusioni.
Le suggerirei di non trascurare questa possibile causa anche nel caso delle vertigini: appunto la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria e neurologica non sono sostenuti da problemi riscontrabili in sede specialistica, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio e allo squilibrio muscolare sostenuto dalla bocca che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine e la cefalea , fra questi sintomi, sono forse i più tipici.
Oltretutto lei stesso riferisce: " In questi ultimi 3 mesi sento schioccare la mandibola, a volte fa un rumore assurdo, sembra che si stesse spezzando. Io da piccolo ho avuto l'apparecchio per un problema di asimmetria, tolto l'apparecchio il problema non si è risolto del tutto, infatti ancora ad occhio nudo è visibile questa asimmetria": tutto ciò rinforza l'ipotesi di cui sopra.
Anche nel suo caso , pertanto, in presenza di questi due sintomi ribelli alle terapie, le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi delle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM): non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com