Zona ipoecogena fegato

Gentili Dottori,
vi scrivo perché oggi mio padre, di 60 anni, ha svolto una ecografia all'addome di semplice controllo di prevenzione.
Tutto l'addome perfetto, ma Come da quella precedente di 4 anni fa appare una struttura iperecogena come da steatosi.
Ma la novità, rispetto alla precedente ecografia, consiste in una "formazione ipoecogena di 18 mm x 16". Il dottore ha parlato di una probabile "area di risparmio", ma ha prescritto una Tac con contrasto.
Mi devo preoccupare? Poiché l'esame si terrà dopo Pasqua, vorrei vivere tranquillamente ipotizzando una quasi certa situazione benigna, mi è possibile?

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con queste premesse
non deve preoccuparsi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la solerte risposta.
desidero aggiungere che mia madre, molto ansiosa, ha avuto modo di riparlare col radiologo, il quale ha detto che non è certamente un nodulo, ma che ha prescritto la tac con contrasto in quanto la formazione non era presente nella ecografia precedente. Alla domanda se in passato avesse mai diagnosticato un'area di risparmio senza necessità della Tac con contrasto, il radiologo ha risposto affermativamente, sostenendo che ha visto questa formazione leggermente più scura del normale.
A questo punto mia madre sarebbe ancora più preoccupata, con la paura che si possa trattare di una metastasi. Ma Specifico che l ecografia dell'addome era perfetta, l'arteria perfetta, e mio padre perfettamente in salute, avendo fatto la eco per un mero controllo di prevenzione.
Per questa ragione vorrei esssere tranquillizzato da un medico specialista di questi organi.
Grazie molte.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riferisce
il radiologo vuole semplicemente confermare con la TC quanto ha osservato ecograficamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Specifico che la formazione ha una semplice forma ovale, 1,8 x 1,6, senza alone e il radiologo dice che non è un nodulo. le faccio l'ultima domanda ansiosa e poi non la disturbo più.
Si può cautamente escludere si tratti di una metastasi? So che lei non può esprimersi via web senza visione dei documenti, ma secondo la sua esperienza che percentuale c'è in un caso simile che si tratti di una semplice area di risparmio?
La ringrazio ancora molto.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per le caratteristiche descritte dovrebbe trattarsi di un'area di risparmio.