Vertigini e dolori muscolari

salve,
qualche mese fa ho avuto degli episodi saltuari di vertigini, che mi partivano dall'occhio destro.
Quindi ho fatto una visita oculistica, dove e' tutto nella norma.
Una visita otorinolaringoiatra, tutto ok.
Un doppler dei sovraortici, tutto ok.
Nel frattempo ho cominciato ad accusare dolori ai muscoli degli arti superiori e inferiori, una sensazione di avere i muscoli contratti e dolenti, con mano sinistra gonfia al risveglio e braccio sn spesso addormentato.
Su consiglio del mio medico prenoto una visita neurologica, nella quale non risulta nulla di particolare, tranne che, dei riflessi vivaci.
per maggiori accertamenti mi viene prescritta una risonanza magnetica all'encefalo, cervicale e dorsale.
Premetto che soffro di dolori cervicali da qualche anno e che ho un'ernietta in zona lombare, scoperta circa 10 anni fa con una risonanza e dopo la nascita di mio figlio, e il colpo della strega.
Il risultato della risonanza preso ieri e' il seguente:
RM encefalo:
sist. ventricolare sotto e sopratentoriale regolare per morfol. volume sede.
Spazi liquorali periencefalici normorappresentati.
non si apprezz. alterazioni a carico del tronco encefalo, cervelletto ed emosferi cerebrali.
normale aspetto del corpo calloso e della ghiandola ipofisiaria.
Una formaz. cistica bilobata aracnoidale a contenuto liquido nella reg.ipofisiaria determina una dolce impronta sulla sottostante lamina quadrigemina senza determ. interferenze del dinamica liquorale.
RM cervicale:
appianam. della fisiol. lordosi cervicale.
cervico-unco-artrosi ed artrosi interapofisiaria.
modesta esuberanza del profilo discale posteriore ai livelli compresi C3 e C6 con
impronta dello spazio epimidollare con conflitto radicolare ma senza compressioni sul midollo che si presenta di regolare morfovolumetria e comportamento di segnale.
RM dorsale:
Normale aspetto del canale spinale e dei dischi intersomatici che non presentano patologia erniaria.
il mid. spinale presenta regolare morfologia, volume e comportamento di segnale.
Qualcuno puo' darmi un parere?
Aggiungo che appena sono sdraiata a volte ho come delle scossette leggere alla gamba sx, e alla schiena.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica è stata riscontrata una cisti aracnoidea che di per se' è asintomatica tranne in rari casi dove per le sue dimensioni può comprimere le strutture circostanti. Deve fare visionare le immagini ad un neurologo per avere un parere diretto. Di solito la strategia da seguire consiste in controlli RM periodici al fine di monitorare la cisti per valutare eventuali aumenti di volume.

Tratto cervicale: artrosi, segni di contrattura muscolare (appianamento della fisiologica lordosi) e lieve sporgenza di alcuni dischi intervertebrali. Queste alterazioni possono giustificare i dolori cervicali e le vertigini.
Per il problema cervicale potrebbe rivolgersi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta.
Devo dire che sono un po' in ansia per questa cisti e comunque i miei dolori muscolari da cosa potrebbero essere giustificati?
Intanto vedro' il neurologo martedi'.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Signora,

i dolori agli arti superiori ed inferiori teoricamente potrebbero essere giustificati dalle alterazioni a livello del tratto cervicale e lombare della colonna vertebrale.
Ovviamente se si tratta solo di dolori muscolari potrebbero riconoscere altre cause, come problemi reumatologici, fibromialgia,ecc.
Serve una valutazione diretta del caso.