Down-regulation recettori androgeni

Salve, volevo sapere se un aumento dei valori del testosterone, determinato dall'assunzione di antiestrogeni, antiaromatase o gonadotropina umana, possa determinare un silenziamento (down-regulation) dei recettori androgeni, quasi come se il corpo andasse in autoprotezione.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il meccanismo da lei ricordato può in alcuni casi manifestarsi; in sostanza la down-regulation è un vero e proprio meccanismo di difesa delle cellule bersaglio che si attiva quando vi è un'eccessiva stimolazione ormonale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Beretta,

La ringrazio per la celere risposta. Secondo Lei, se trattasi di meccanismo reversibile, quanto tempo occorre perché si ridetermini l'up-regulation dal momento in cui è venuta meno l'eccessiva stimolazione ormonale?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dipende da molti fattori. tipo e intensità di stimolazione, sensibilità personale ed individuale ai farmaci presi, ecc, ecc, ecc