Terapia post-operazione ernia discale

Salve, venerdi scorso 20 marzo ho ricevuto un'operazione per un'ernia del disco recidiva l4-l5, stesso punto in cui fui operato nel 2009. Successivamente all'operazione si è manifestato un dolore alla gamba, in pratica sentivo tirare dal gluteo fino alla parte sinistra della caviglia. Il mio medico mi ha rassicurato dicendo che è del tutto normale come reazione visto che la radice è stata sollecitata e mi ha detto che dovrà passare l'infiammazione. Mi ha dato come terapia lyrica una compressa mattina e sera e palexia una compressa mattina e sera. Mi chiedevo questi farmaci sono utili per far togliere l'infiammazione? Quanto tempo credete che dovrò aspettare per stare meglio? Che tipo di riposo devo osservare per poter far passare più velocemente l'infiammazione? E soprattutto tra quanto tempo posso tornare a svolgelre attività fisica come ad esempio palestra piscina e corsa? Infine credete che abbia bisogno di fisioterapia per rendere più efficace la ripresa? Scusate per le troppe domande ma sono un pò in ansia visto che problemi del genere nell'operazione del 2009 non li ho avuti. Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Quello che Le ha detto il Suo Medico è razionale.
La terapia dovrebbe farLe sentire meno fastidio nell'attesa che si risolva il problema della "irritazione"radicolare.
Il miglioramento dovrebbe essere lento, ma graduale (2-4 setimane dovrebbero essere sufficienti).
Il riposo deve essere della colonna, quindi non movimenti di flesso-estensione nè di rotazione, mentre è consigliabile l'uso di un corsetto semirigido.
Quanto tempo deve passare per l'attività fisica, lo so potrà presupporre una volta che i disturbi soggettivi saranno completamente regrediti.
Presumibilmente non occorrerà fisioterapia, ma anche questo lo si valuterà fra qualche settimana.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. A questo punto approfitto per chiederle un'altra cosa. Il martedi successivo all'operazione sono tornato a casa e ho iniziato la terapia di cui sopra. Dal giorno seguente ho accusato un malore alla gola nel deglutire, come se fosse infiammata, e un costante mal di testa. Ho iniziato parallelamente alla terapia l'assunzione di augmentin. Secondo lei possono derivare dall'utilizzo dei farmaci? O ancora questa infiammazione alla gola potrebbe derivare da un infezione durante l'operazione? Sono forse un pó catastrofico ma mi preoccupo. Infine per il mal di testa potrei prendere l'oki oppure è già tanta la medicina che assumo?
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Non mi sento di darLe consigli terapeutici a distanza, considerato che non La ho mai vista. Per questo Lei dovrebbe consultarsi col Suo Chirurgo o col Medico di base.
Sarei portato, in via di principio, a non collegare strettamente l'eventuale (faringite?) con l'intervento alla schiena.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Un ultimo quesito ha a che fare con l'attività sessuale. Secondo lei dopo quanto tempo puó essere ripresa? Giusto per evitare sollecitazioni alla colonna troppo prima del dovuto! Grazie mille
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
La riprenda senza far "funzionare" la schiena: la fantasia non vi mancherà.
Cordialità