Sanguinamento rettale

Buongiorno,
Volevo chiedere un parere nel merito di alcuni episodi di sanguinamento rettale che mi sono capitati recentemente (premetto che sono già in lista di attesa per una "bella" colonscopia+visita).

Faccio uso di lassativi da parecchio tempo. A seguito di detti sanguinamenti (nell'eventualità tutta da verifficarsi di possibili emorroidi) da poco assumo anche alcune fibre (psyllogel) che, se da una parte mi sono di aiuto nell''ammorbidire le feci, dall'altra noto che mi determinano una massa fecale decisamente più consistente, che mi induce a produrre anche più sforzo rispetto all'usuale.

Detto questo, passo al punto dicendo che il sanguinamento (che finora ha avuto una cadenza ogni due-tre settimane negli ultimi due mesi) avviene alla fine della defecazione. Non riscontro sangue visibile sulle feci. Capita spesso che dopo la prima defecazione ne segua altra dopo pochi minuti: in questo caso riscontro spesso sangue anche sulle feci.

Aggiungo che, al di là di questi ultimi due mesi, mi è sempre capitato occasionalmente, ogni due-tre mesi di trovare qualche goccia di sangue a seguito sforzo, secchezza o altro ma, forse scioccamente, non ho mai dato importanza.

Vista la frequenza delle ultime settimane, la cosa ora mi da qualche preoccupazione per l'eventuale insorgenza di gravi patologie eventualmente connesse.

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penserò a gravi patologie, ma le caratteristiche del sanguinamento fanno pensare ad una causa emorroidaria. Ovviante é indicato un controllo proctologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)