Effetti sbornia

Salve gentili dottori,
Avevo già scritto un anno fa per preoccupanti effetti post sbornia e per paura di aver fatto danni irreversibili dopo circa 4 bevute con gli amici. Da allora non ho più bevuto perché so che fa male e al massimo bevevo una birra nel weekend ma sabato ho esagerato nuovamente un po' per caso per festeggiare con gli amici e la cosa mi preoccupa perché sto ancora male. Ho un senso di spossatezza, stanchezza e confusione in testa e davvero molta fatica nella concentrazione! è possibile che gli effetti durino così tanto? e soprattutto è possibile fare degli esami per vedere quanti danni posso aver causato a livello encefalico? Perché faccio davvero fatica a concentrarmi e mi pare anche a ricordare le cose. Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

La cosa più anomala è questa preoccupazione che lei ha per gli effetti, è verosimile che questo stato ansioso sia prodotto come postumo di un'ubriacatura.
Ovviamente il punto non è se è normale che durino gli effetti etc, perché quando si è preoccupati (oltretutto di cosa già sperimentata) l'oggettività delle proprie funzioni non si riesce mai a quantificare.
Per adesso si può solo dire che quando eccede nel bere, questo è l'effetto che le fa. Se sia legato ad una sua vulnerabilità, come in chi soffre o soffrirà di disturbi di ansia, oppure semplicemente sia una suscettibilità all'intossicazione alcolica, non è possibile stabilirlo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Il problema è che io mi rendo conto di far fatica davvero a ricordarmi le cose e magari a non ricordare dettagli di discussioni avute che magari una volta mi sarei ricordato e che faccio forse più fatica a studiare. Il punto è che non esagero quasi mai col bere e se succede due volte all'anno è tanto. Quindi non so se comunque quanto un'ubriacatura pesante possa avermi causato danni, secondo lei non è possibile?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Ha ripetuto esattamente la stessa cosa. Legga la risposta.