Diarrea a giorni alterni da 10 giorni

Salve,
da martedì 17 marzo ho improvvisamente iniziato ad avere attacchi di diarrea. Da quel giorno, a giorni alterni sono leggermente/totalmente stitico oppure ho diarrea allo stato molto liquido. Anche nei giorni che ho evacuazioni prevalentemente non liquide, all'inizio sono più o meno normali, ma poi finiscono quasi sempre con un po' di diarrea. Il fatto strano è che questi attacchi di diarrea sembrano quasi "temporizzati" più che dipendenti da cosa mangio: un giorno che pensavo di essere guarito avevo una cena fuori, e ho mangiato primi, pizza e addirittura dolce al cioccolato... e il giorno dopo non ho proprio evacuato! Il giorno dopo ancora, evacuazione "normale" seguita da un po' di diarrea, e il giorno dopo ancora quasi solo diarrea. E così, ciclicamente, da 10 giorni. Voglio aggiungere che nei precedenti due mesi ho avuto delle palpitazioni nervose, non so se possano essere correlate.

Ho preso le solite precauzioni (riso in bianco, limone, evitare cibi grassi etc.) ma senza fortuna. Da tre giorni ho anche iniziato a prendere i fermenti lattici, ma finora sembra che abbiano fatto poco niente.

Cosa potre/dovrei fare? Non mi era mai capitata una cosa del genere e solitamente non ho alcun problema digestivo. Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una enterite o di origine batterica o piu facilmente virale. Bene i fermenti lattici ed eventualmente qualche sintomatico. Nel caso non si risolvesse dovra parlarne con il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Sono ormai diversi giorni che prendo i fermenti lattici e sto molto attento a cosa mangio, ma la cosa si è ripetuta altre due volte. Il dottore di famiglia che ho consultato e il farmacista hanno detto che con tutta probabilità, viste queste modalità e considerato che da due mesi ho sporadiche palpitazioni, è una cosa di origine nervosa.

Prima e dopo questi attacchi "a orologeria" di diarrea, che avvengono circa una volta ogni 2-3 giorni, sto benissimo e non ho alcun sintomo. Mi sento male solo mentre succede, e per un'oretta dopo che tutto è finito.

Mi hanno detto che c'è un farmaco più indicato per queste cose, di cui ora mi sfugge il nome, ma per il momento voglio provare semplicemente a finire i fermenti lattici che ho comprato.

Mi chiedo però se questa può essere una cosa che "passa da sola" una volta che questo stress diminuisce... non saprei che fare...

Grazie