Risultato istologico

gentili dottori
espongo i risultati

MATERIALE PERVENUTO
stomaco:1)antro.2)corpo.3) esofago distale-GEG.

DIAGNOSI CLINICA./QUESITO DIAGNOSTICO

1)mucosa marezzata.
2)mucosa a mosaico rosso.
3)mucosa erosa metaplasica?

DESCRIZIONI MACROSCOPICA.

1)due frammenti di tessuto fibromucoso,il maggiore dei quali del diametro max di cm0,4, pervenuti fissati in formalina.
2)due frammenti di tessuto fibromucoso, il maggiore dei quali del diametro max di cm0,3, pervenuti fissati in formalina.
3)tre frammenti di tessuto fibromucoso,il maggiore dei quali del diametro max di cm 0,3, pervenuti fissati in formalina.
(CEO/MCT)

DESCRIZIONE MICROSCOPICA/DIAGNOSI

1.gastrite cronica non-atrofica della mucosa antrale e dell'area di transizione ossintico-antrale,attiva.
2.gastrite cronica non-atrofica della mucosa ossintica,attiva.
3.mucosa della giunzione esofago-gastrica con paracheratosi dell'epitelio pavimentoso,lieve flogosi acuta e cronica della lamina propria e reperto focale di metaplasia intestinale dell'epitelio ghiandolare.
***

OSSERVAZIONI

***ricerca morfologica di HP:positiva
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si tratta verosimilmente di una gastrite causata da una infezione da Helicobacter. Dovrà pertanto eseguire una cura per eradicare l'HP. La terapia piu attiva è quella sequenziale. Ne parli con il curante o con il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gentili dottori
sono preoccupato ! la mia patologia e curabile totalmente o parzialmente . cosa significa una terapia sequenziale? e quale sarebbe l'alternativa
[#3]
dopo
Utente
buonasera dottori
sono stato dal mio medico curante mi prescrive flagyl 250 mg compresse e klacid 500mg compresse da prendere dopo colazione e dopo cena . e poi lansoprazolo 30mg 30 minuti prima di colazione e 30 minuti prima di cena. ho dimenticato di chiedere al mio curante con tutta questa medicina se e il caso di prendere un protettore per lo stomaco ??? non ho ancora iniziato la cura
[#4]
dopo
Utente
ho iniziato la cura domenica mattina per eradicare l'hp sono preoccupato per la mucosa e per focale di metaplasia intestinale dell'epitelio ghiandolare. per cortesia datemi una spiegazione
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
non si preoccupi con l'eradicazione migliorerà anche l'infiammazione.
[#6]
dopo
Utente
grazie dott rossi aspettavo con ansia una sua risposta
ringrazio anche tutti i dottori di medicitalia
[#7]
dopo
Utente
gentili dottori
oggi pomeriggio sono andato dal mio medico curante per farmi prescrivere lansoprazolo e mi riferisce che fra 4 mesi devo rifare la gastroscopia a distanza di 5 mesi dalla prima. non riesco a restare sereno penso che la mia patologia sia grave. Desidererei delucidazioni in merito vi ringrazio anticipatamente