Nuvaring rimosso in anticipo e pillola del giorno dopo

Gent.mo/a Dottore/ssa,

Ho un problema: utilizzo l'anello Nuvaring da un anno e domenica 22 verso le 9 di sera ho per errore rimosso l'anello senza reinserirlo (con due giorni di anticipo dato che lo avrei dovuto rimuovere martedì alle 19.40). La stessa sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo.

Arrivata a casa mi sono accorta dell'errore, e dato che erano passate quasi 5 ore ho letto il bugiardino per sapere cosa fare, e questo suggeriva: 1) l'inserimento di un nuovo anello (che però non avevo) o 2) il non inserimento assoluto (per anticipare il ciclo); ho deciso quindi di seguire la seconda opzione, ma dato che veniva chiaramente precisato che il potere contraccettivo dell'anello potesse essere diminuito, lunedì 23 sono andata dalla ginecologa e mi sono fatta prescrivere la pillola del giorno dopo (che ho preso alle 6 del pomeriggio).

Ora però sono passati quattro giorni e non mi è ancora venuto il ciclo, che di solito levando l'anello il martedì, arrivava di venerdì sera,( quindi teoricamente mi sarebbero dovute venire oggi, no?)

Anche considerando che l'anello non proteggere i rapporti passati, considerando che l'altro rapporto l'ho avuto sabato sera (21 marzo) non dovrei essere protetta dalla pillola del Giorno dopo ? (che ha efficacia fino A 72 ore, mentre io li ho avuti al massimo a nemmeno 48??)

la ginecologa mi ha detto di aspettare domenica per un test, ma non so che pensare...
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non deve fare assolutamente nulla. La copertura anticoncezionale dura per 7 giorni (quelli dell'interruzione), compresi quelli senza flusso da privazione. Basta essere un pò più razionali...
Mi meraviglio dello stato di allarmismo creato anche dai colleghi.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore,
ma quindi questa settimana devo aspettarmi il ciclo o no? E nel caso non mi venisse non dovrei fare un test precauzionale (considerando che sono rimasta senza anello due giorni di più?)

La ringrazio per la sua pazienza

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Deve aspettarsi il ciclo. L'assenza non è da imputare alla gravidanza. Se vi fosse gravidanza non sarebbe da imputare alla rimozione anticipata, ma ad altro.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i chiarimenti, e un'ultima domanda: posso attribuire la causa del ritardo all'assunzione della pdgd?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' fra le cause.