Pollachiuria

q uando dopo 5 anni di cure, betmiga ed anticolinergici, senza nessun risultato, non soffro di cistite e l'esame urodinamico è negativo,non ho problemi vescicali ma una forte pollachiuria, stimolo ogni 45 minuti, si può ancora parlare di vescica iperattiva oppure e meglio consultare un neurologo?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile signore,
se l'esame urodinamico, l'esame urine, l'urinocoltura e l'ecografia sono negativi e persite la impellenza ad urinare è necessario verificare l'efficacia della terapia con Betmiga sui sintomi.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
sto facendo il diario minzionale ma tra la terapia con betmiga 12 minzioni giornaliere e senza betmiga 13 minzioni non c'è molta differenza, cosa mi consiglia di continuare con la terapia con risultati così insufficenti oppure smettere?mi è stata proposta inoltre iniezione di tossina botulinica in vescica pensa potrebbe darmi un qualche miglioramento? la ringrazio
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se la terapia è inefficace può essere sospesa. se confermata la indicazione la terapia alternativa con tossina botulinica anche se con efficacia temporanea può essere una valida alternativa.
[#4]
dopo
Utente
la ingrazio dottore, sono in lista per la tossina botulinica ma non ho ancora capito bene se il betmica funzione o no su di me, secondo Lei quante minzioni in meno dovrei avere giornalmente? a volte mi sembra di essere leggermente migliorata, a volte no per cui continuo a curarmi con questo farmaco nel dubbio comunque che sia veramente efficace.
La ringrazio di cuore
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La risposta al farmaco è molto individuale in quanto dipende dalla responsività dei recettori della vescica.