Una intolleranza ai lieviti

con dei metodi omeopatici mi è stato riscontrata una intolleranza ai lieviti. Vorrei sapere se esistono degli altri esami che possono dare la conferma di questa indicazione . Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
No, le c.d. intolleranze sono un terreno di caccia della medicina alternativa. La medicina ortodossa riconosce solo quella al lattosio e al glutine, quest'ultima peraltro nemmeno metabolica ma immunologica. Per intolleranza si intende quella malattia che se tolgo l'alimento scatenante, la malattia guarisce.

Parlando di lieviti, nella medicina scientifica e' interessante la correlazione fra anticorpi anti lievito di birra (saccaromices cerevisiae) e il morbo di Crohn. La presenza di tali anticorpi ha sol oausilio diagnostico ma non implica intolleranza, nel senso che anche astenendosi dal lievito di birra, il Crohn non guarisce.

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta.