Post intervento idrocele

Salve,una settimana fa mi sono sottoposto ad un intervento al testicolo sx di eversione e resezione della tunica vaginale con relativo drenaggio. Sono stato dimesso il giorno successivo con terapia antibiotica(ciproxin 1000 per 5 giorni) dopo due giorni ho iniziato a sentire un dolore nella parte bassa del testicolo operato e da 2 giorni anche tensione al tatto,sopratutto quando sono in piedi. Oggi ad una settimana giusta dall'intervento ho effettuato la visita di controllo dove l' urologo mi ha diagnosticato una forte infiammazione,e ha supposto si tratti di orchite,prescrivendomi una cura antinfiammatoria per 10 giorni(flaminase),sono un po' preoccupato e vorrei avere anche un vostro parere medico. Potrebbe veramente essere un orchite? Che conseguenze potrebbero esserci? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
è assolutamente consueto che il testicolo operato di eversione della vaginale vada incontro,ad aumento di volume e consistenza. Questo accade in varia misura praticamente sempre, talora anceh in modo vistoso, ma la causa è ben difficilmente infettiva bensì unicamente infiammatoria e reattiva. Ci pare che anche il suo urologo sia di questo avviso, infatti non le ha prescritto antibiotici. Queste tumefazioni sodomdestinate a riassorbirsi gradualmente in un tempo medio non brevissio di alcune settimane. Le ricordiamo l'importantissima precauzione di indossare sempre slip elestici aderenti oppure un sospensorio anatomico, anche durante il sonno, per mantenere lo scroto sempre ben fermo e sollevato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,volevo chiederle se,a suo avviso,vista la possibilità di sviluppare un infiammazione post intervento,se sarebbe stato utile iniziare la terapia antinfiammatoria già dal giorno successivo all'intervento. Ed inoltre secondo lei è utile fare degli impacchi sulla zona interessata? Caldi o freddi? Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questo avrebbe contribuito solo in minima parte, come le abbiamo detto si tratta di una reazione praticamente inevitabile, anche se si manifesta in modo molto variabile da caso a caso. Diremmo che gli "impacchi" possano fare ben poco.