Sull'esito della gastroscopia

Buonasera vorrei un suo parere sull'esito della gastroscopia. Esofago normale per motilità calibro e mucosa. Giunzione squamocolonnare risalita di circa 2 cm per piccola ernia iatale da scivolamento. Cardias ipotonico in antero e retrovisione. Stomaco con pareti elestiche. Normale ilrivestimento mucoso del fondo e del corpo gastrico. Lieve gastropatia cronica in regione antrale dove si eseguono biopsie di controllo (1). Bulbo duodenale ricoperto da mucosa integra. Aspetto irregolare ma normotrofico delle pliche della seconda porzione duodenale con normale mucosa di rivestimento: si eseguono biopsie di controllo per coltura d'organo e per tipizzazione istologica. Sto assumendo omeprazen da mg 40 prima di colazione e gaviscon dopo i pasti e prima di andare a letto. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Rilievo di ernia iatale e quindi di malattia da reflusso e terapia coerente;
inoltre una gastrite da definire con l'istologia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta appena ho i risultati della biopsia gli farò sapere.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho ritirato il risultato della biopsia e della coltura d'organo e vorrei avere un suo parere.
Sede/materiale in esame:
1. Antro gastrico: biopsia un frammento
2. Duodeno, NAS: biopsie quattro frammenti seconda porzione duodenale. Referto endoscopico: giunzione squamocolonnare risalita di circa 2 cm per piccola ernia iatale da scivolamento; cardias ipotonico; lieve antropatia cronica; aspetto irregolare ma normotrofico delle pliche della seconda porzione duodenale con normale mucosa: non altro di significativo - esame condotto fino in seconda porzione duodenale. Notizie cliniche: controllo in paziente con Malattia celiaca e metaplasia intestinale.
Esame Microscopico:
2. Frammenti di mucosa duodenale sede di minima-lieve e focale iperplasia delle cripte e di minimo-lieve e focale aumento dell'infiltrato linfomononucleato della lamina propria.
Diagnosi:
1. Frammento di mucosa antrale sede di gastrite cronica lievemente atrofica, pressochè quiescente. Sono presenti rare forme bastoncellari morfologicamente compatibili con Hp: appare giustificata l'esecuzione dell'Urea Breath test.
2. L'esame di per sè non significativo, integrato con il dato clinico-anamnestico è consistente con remissione/restitutio ad integum in Celiachia dopo dieta aglutinata.
Risultato coltura d'organo:
Coltura in vitro di mucosa intestinale
Solo terreno: IgA 0,919 IgG (v.n. negativo /<0,300)

Questo è il risultato aspetto un suo parere, inoltre volevo sapere se c'è ancora la metaplasia intestinale, e se devo smettere la cura con omeprazen da 40 mg prima di colazione e gaviscon per effettuare l'urea breath test, grazie in anticipo per una sua risposta.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto non evidenzia metaplasia.
Per il breath test deve interrompere la terapia almeno tre settimane prima.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho effettuato il breath test ed è risultato negativo. Precedentemente gli avevo chiesto della metaplasia intestinale perchè nella precedente gastroscopia mi fu riscontrata. Inoltre volevo chiederle queste forme bastoncellari evidenziate cosa possono essere. E volevo un suo parere su questa gastroscopia, in pratica cosa ha evidenziato a parte la celiachia.
Grazie della sua risposta
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come già scritto la gastroscopia rileva una predisposizione al reflusso (ernia iatale).

<<rare forme bastoncellari morfologicamente compatibili con Hp>>
HP= Helicobacter Pylori
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la celere risposta. Avrei un altro quesito da porle ma la metaplasia intestinale può regredire o quella che mi fu diagnosticata nella precedente gastroscopia era frutto di un errore. Inoltre queste rare forme bastoncellari che non è hp sono dovute al reflusso?
Grazie per la risposta.