Rmn lombo sacrale

Dopo essere rimasto bloccato alcuni giorni, con forti dolori alla schiena, il medico curante mi ha prescritto una rmn lombo sacrale, il cui referto è il seguente:
Il canale spinale presenta normale ampiezza.
Ipointensi in T2 i dischi intersomatici tra D12-L1,L5-S1 per riduzione del loro tenore idrico. Ernia del disco postero mediana, sottolegamentosa, L5-S1 con impronta sul profilo anteriore del sacco durale. Il medico curante mi ha detto di non preoccuparmi, evitare di prendere pesi e di eseguire un controllo annuale. Vorrei sentire un vostro parere sul referto, e sapere se è necessario rivolgermi ad uno specialista.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Si tratta di due discopatie degenerative della colonna lombare, di cui quella distale (L5-S1) presenta un'impronta sul profilo del sacco durale che contiene le radici nervose. Le discopatie degenerative sono un reperto frequente nella popolazione adulta. Per poter definire l'entità del quadro è necessario valutare direttamente le immagini della RM e correlarle ad un accurato esame obiettivo. Se il dolore lombare è persistente, e non si risolve dopo le cure somministrate dal sul medico Curante, consiglio una visita specialistica ortopedica per patologie della colonna vertebrale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, seguirò il suo consiglio.