Dolori lombosacrali

Gentile staff. Ho 65 anni e sono pensionato. Otto anni fa mi è stata diagnosticata osteoporosi idiopatica. Dopo 5 anni di cure specialistiche con bifosfonati, nell'ordine:
Difosfonal, Actonel e Nerixia senza ottenere apprezzabili risultati (T-score fissa a
-2,3), d'accordo col medico curante ho smesso per 2 anni l'assunzione dei bifosfonati, continuando però l'integrazione con Vitamina D e Calcio. La MOC successiva è però peggiorata (T-score -2,7), per cui lo specialista mi ha prescritto il Denosumab fiale sottocutanee ogni sei mesi: ne ho già fatte due. Durante questi otto anni le algie osteoarticolari sono aumentate ed anzi da circa un anno avverto dolori costanti alle gambe dalle ginocchia in sù (forse effetto collaterale dell'ultimo farmaco),alla cresta iliaca e in zona lombosacrale soprattutto a sinistra.
Questo è il referto delle RX delle art. coxo-femorali destra e sinistra e del femore destro e sinistro eseguite il 30-05-2014:
"Non si evidenziano alterazioni di natura malformativa o traumatica a carico dei segmenti ossei in esame.
Modesta sclerosi delle volte acetabolari, con irregolarità marginali.
Lieve riduzione degli spazi coxo-femorali.
Irregolarità artrosiche si apprezzano a carico dei condili del femore di destra.
Conservata la densità ossea"
Il 14-03-2015 ho eseguito le RX della Colonna dorsale-Colonna lombosacrale-
Bacino, con questo referto:
Modesta inflessione lombare sx-convessa con curva di compenso dorsale.
Modesti diffusi segni di spondilo-artrosi con sclerosi ed irregolarità delle limitanti somatiche, addensamento delle apofisi articolari e appuntimento osteofitosico degli angoli metamerici.
Conservati gli spazi intersomatici e interapofisari.
Ridotta la densità ossea con infossamento delle limitanti somatiche lombari e riduzione dell'altezza dei somi superiore al 15%."
Il medico di base mi ha indirizzato dallo specialista. Nell'attesa gradirei un Vostro parere. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, una stazionarietà dei valori densitometrici nel corso delle precedenti terapie che ha eseguito era da considerare già un qualcosa di positivo. Al momento non esistono indicazioni per l'utilizzo del denosumab nell'osteoporosi maschile. Ha già eseguito tutte le indagini di laboratorio per studiare il suo metabolismo fosfo-calcico? Ha altre patologie concomitanti con terapie farmacologiche in corso?
Consulti un centro specialistico per l'osteoporosi vicino al suo domicilio, per completare correttamente l'iter diagnostico della sua osteoporosi.
Ci tenga informati

Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi