Verruche seborroiche

Buongiorno. Nel giro di circa un paio di anni mi sono comparse delle macchioline sul viso ed anche sulla schiena (qui anche più importanti) di colore marroncino che il mio medico non ha indugiato a definire "verruche seborroiche". Mi sono documentato in proposito scoprendo che questa cheratosi è correlata all'età non è contagiosa e spesso come nel mio caso non da alcun disturbo se non estetico in alcuni casi. Io ho sempre preso il sole con una certa libertà favorito anche dalla mia condizione di fototipo abbastanza resistente. Tuttavia credo di dover attribuire anche a questa esposizione oltre all'età l'insorgenza di questa malattia benigna della pelle anche se ho letto che il sole non dovrebbe essere in relazione con la sua insorgenza. Chiedo in questa sede se e come posso continuare a prendere il sole e se esiste una cura risolutiva al problema. Grazie anticipatamente e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
confermo quanto da lei detto: le cheratosi seborroiche sono ancora considerate misteriose per quanto concerne la loro genesi e comunque il sole si può prendere senza problemi (a parte i soliti consigli di non scottarsi) indipendentemente dalla loro presenza.
La cura definitiva consiste nel rimuoverle con trattamenti di tipo fisico (crioterapia, curettage, elettrocauterizzazione, laser CO2)
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta chiara ed esauriente. Un cordialissimo saluto.