Assenza di memoria

Buon giorno
Ho sempre sentito di disturbi della memoria a breve termine ma di quella a lungo termine non so nulla.
Io ho pochissimi ricordi.
Non ho memoria della mia infanzia solo alcuni episodi fino alla terza media...
Oggi mi sono resa conto che non so descrivere parte di un luogo frequentato quotidianamente per quasi 7 anni - dai 16 ai 23 anni-.
Io non ho memoria a lungo termine: so che da piccola mia madre passava del tempo con me ma io non lo ricordo; so che alle medie avevo 23 compagni io ne ricordo 7; so che il mio ex mi ha fatto soffrire molto ma non saprei dire perché ne raccontare episodi esempio -salvo il tradimento.
Io oggi ho 33 anni ma se metto insieme i miei ricordi non arrivo alla maggiore età e questa cosa mi preoccupa moltissimo.
non influenza la mia quotidianità ma mi spiace non avere ricordi.
Perché mi succede?
Si possono recuperare i ricordi?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La memoria (a breve e lungo termine) è una funzione esecutiva superiore che può essere influenzata da molti fattori (organici, neurologici, emotivi ecc.).

Prima di parlare di "disturbi" sarebbe utile fare una valutazione psicologica, anche tramite test (di livello, cognitivi, neuropsicologici). Solo in questo modo è possibile quantificare un'eventuale mancanza e soprattutto comprendere, vista la sua giovane età, se ci sono fattori emotivo-affettivi che influenzano la rievocazione dei ricordi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
non mi sembra che non abbia ricordi, li ha- come tutti - a macchia di leopardo.

È impossibile ricordare tutti i 23 compagni di classe, sicuramente ricorderà quelli più simpatici, antipatici o quelli con cui aveva un legame.....e così per tutto il resto.

Perché questa " mancanza" di memoria le condiziona il presente?
Che motivo ha di ricordare tutto?

Il suo presente la gratifica, è serena, felice?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Non mi condiziona il presente in alcun modo. e si sono serena oggi.
Mi sono solo accorta di avere molti ma molti meno ricordi di chi mi è vicino -mio fratello e mio marito-
Ho scoperto questa mancanza quando è nata mia figlia e mi sono accorta che se gli altri sapevano citare eventi del passato io no.
Dato che non mi condiziona non ho mai ritenuto necessario una valutazione.
Mi spiace solo perdere parte della vita che vivo.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Dato che non mi condiziona non ho mai ritenuto necessario una valutazione.<<
però ci chiede un consulto on-line quindi è presumibile un disagio, non crede?
Ansia, bisogno di controllo e insicurezza potrebbero influenzare la sua percezione dei ricordi e quindi della memoria.

Non è utile fare dei paragoni con gli altri, ognuno ricorda in maniera differente.