Interazione pillola e nutricol

Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni. Ultimamente soffro di stipsi e mi risulta molto difficile controllarla con l'alimentazione, che cerco comunque di mantenere adeguata.. Prendo la pillola (belara) alle 20.30.
Ho trovato beneficio nell'uso di Nutricol, che riesce a regolarizzare meglio il mio intestino. Se preso di mattina a digiuno può andare ad interferire con l'azione contraccettiva o l'assorbimento della pillola?
Riporto la composizione:

Psillio (Plantago obovata FORSK.) cuticola (Ispagul), Bifidobacterium Bifidum DSM 25565 su maltodestrina, Aloe ferox Mill. succo, Rabarbaro Cina rotondo (Rheum palmatum L. var. Tanguticum Max) rizoma, Berberis aristata corteccia della radice e.s. (8% berberina), microalghe Klamath RW®max (Aphanizomenon Flos Aquae), EnzyMax® (Maltodestrine fermenate), Tarassaco (Taraxacum Officinale DC Web.) radice e.s. (20% inulina), gomma d'Acacia, Cascara sagrada (Rhamnus purshiana DC) corteccia e.s. (18-20% glicosidi idrossiantracenici totali espressi come cascaroside A), Echinacea purpurea (L.) Moench parti aeree e.s. (4% polifenoli totali), Cardo mariano (Silybum marianum L. Gaertn.) semi e.s. (80% silimarina, 30% silibina e isosilibina), Zenzero (Zingiber officinale ROSCOE) rizoma, Finocchio (Foeniculum vulgare MILLER.) frutti, Silice colloidale anidra, Creamy (Patata polvere).

Vorrei inoltre chiedere se lassativi a base di erbe interferiscono con la pillola solo in caso di diarree nelle ore successive all'assunzione oppure anche in assenza delle stesse.
Infine vorrei chiedervi: gli inibitori di pompa protonica, pure presi la mattina, possono interferire con la pillola?
Vi ringrazio molto per la disponibilità è la competenza.
Aspettando una gentile risposta, vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Fa bene ad assumerle in tempi diversi , ma la cosa importante è quella che non siano effetti collaterali come vomito e/ o diarrea nell'arco delle 4 ore dall'assunzione della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Se non ho capito male, quindi, la risposta vale per tutte e tre le categorie che ho citato (Nutricol, IPP, lassativi): capacità contraccettiva mantenuta comunque durante tutto il periodo della terapia tranne in caso di diarrea/vomito nelle ore successive all'assunzione della pillola. Mi scusi ma meglio essere i più chiari possibili.
La ringrazio ancora,
Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha compreso benissimo
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto ha compreso bene
[#5]
dopo
Utente
Di nuovo la ringrazio per prontezza e professionalità!
Buona serata