Prolasso mucoso anteriore

Buongiorno dottori essendo che ho una prostatite cronica da quasi due anni la quale mi causa sintomi urinari con riduzione del flusso urinario, calo della libido, peso testicolare, eiaculazione precoce e siccome avevo anche peso rettale e bruciore alla defecazione ma soprattutto al massaggiare dell ano per le quotidiane pulizie igieniche mi veniva un dolore ano rettale che mi provocava evacuazione impellente, dolore ombelicale fino alla fossa iliaca destra e aumento del numero degli atti minzionali per circa un ora, ieri ho effettuato un visita proctologica la quale ha evidenziato voluminoso prolasso mucoso anteriore infiammatissimo, difatti il dolore é stato atroce.
La cura datemi é stata topster supp x30 gg pentacol gel x30gg integratori, fermenti lattici. Il medico ha aggiunto che si dovrebbe fare una legatura ma non l ha potuto eseguire per la forte infiammazione del distretto.
Le mie domande sono:
La prostatite cronica ha potuto causarmi questo prolasso?
L infiammazione del prolasso é dovuta al prolasso o alla prostatite?
La prostatite ricorrente può essere causata da questo prolasso?
Le tecniche per risolvere il prolasso quali sono?
Il dolore ombelico- fossa iliaca destra é causato dall'infiammazione del prolasso, visto che il medico ha detto che potrebbe essere causato da esso anche perché appendicite non é poiché ho eseguito tutti gli esami, la visita chirurgica e L Eco sono negativi per patologia appendicolare.
Non ho mai sofferto di stipsi poiché mangio tante fibre e bevo tanto, quindi questo prolasso mucoso a cosa é dovuto?
Dovrei indagare anche con una colonscopia visto che al mattino evacuo almeno 3/4 volte e le feci sono quasi sempre simildiarroiche e comunque poche compatte.
La legatura del prolasso é definitiva che problemi potrebbe darmi?
Grazie per il gentile aiuto!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Scusi ma con il proctologo di che cosa avete parlato?
Queste cose si chiariscono in sede di visita.
Le rispondo in ordine:
1)No!
2)Solo al prolasso ed al traumatismo alla defecazione.
3)No!
4)In relazione all'entità: Legature elastiche, Thd+pessia, Prolassectomia sec. Longo.
5) Probabilmente alla frequenza delle evacuazioni, alla "violenza" legata alla diarrea ed a motivi costituzionali: debolezza dei "legamenti" che mantengono in sede la mucosa rettale.
Spetta a chi l'ha visitata valutare la necessità di eseguire una colonscopia.
Nessun intervento, per il prolasso, può essere considerato definitivo, possono manifestarsi sempre delle recidive.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentile Dottore Doriano le volevo chiedere in cosa consiste la legatura del prolasso, come viene effettuata, le complicazioni quali possono essere? Se non trattato il prolasso mucoso anteriore può diventare un prolasso completo? Il prolasso può portare anche alle emorroidi? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Buongiorno.
Il prolasso rettale può determinare un prolasso emorroidario, non esiste prolasso emorroidario in assenza di prolasso rettale.

Un prolasso anteriore mucoso o non circonferenziale può diventare completo, a tutto spessore e circonferenziale.

Il prolasso non si "lega", ma, come le avevo detto, può essere corretto eseguendo delle plicature con punti o con elastici, o resecandolo.
Le differenti tecniche si applicano in relazione all'entità ed allo spessore del prolasso.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore le volevo chiedere se lei può spiegarmi in cosa consiste la sindrome di Dodi?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera vorrei sapere se con un prolasso mucoso parziale si può correre il rischio di un ostruzione alle defecazione causando problemi seri.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sì,ma non sembra che questo sia uno dei suoi disturbi.
[#7]
dopo
Utente
Io sono convinto che questo prolasso me lo abbia provocato la prostatite o meglio il fatto di dovervi sforzare per urinare. Il dottore mi prescritto il plantalax anche se poi io non l ho preso poichè sono vegano e la mia dieta é ricca di fibre e bevo parecchio min 2 litri al giorno. La cosa che noto è che L aria ho difficoltà ad espellerla mentre per le feci sento un leggero tappo ma che poi passa dopo L aver evacuato e le feci sono sempre morbide. Secondo voi il plantalax sarebbe meglio prenderlo o è meglio lasciar stare per qualche possibile rischio?
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
SÌ!Assumerlo secondo necessità.
[#9]
dopo
Utente
Dottore auguri di buona Pasqua e grazie mille per il supporto!