Paralisi del sonno

Salve gentilissimi Dottori..sono un ragazzo di 27anni..volevo chiedervi di una cosa che ho letto su internet, e cioè che la paralisi del sonno, cioè quando ti svegli nel cuore della notte perchè magari hai fatto un incubo e vorresti muoverti o parlare ma non riesci perchè sei bloccato, fosse un segno di una malattia neurodegenerativa..
Perchè mi è capitato di leggere che circa l 80% delle persone che ne soffrono, hanno poi sviluppato malattie neurodegenerative come il Parkinson..
Da quel che ricordo, ho riscontrato la prima paralisi del sonno circa 3/4 anni fa..E mi capita di averla UN PAIO DI VOLTE L ANNO.
Secondo voi, con la mia frequenza, c è da preoccuparsi?
E' un fenomeno non poi così raro secondo voi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la paralisi del sonno l'ha sperimentata almeno una volta nella vita, secondo le varie casistiche, dal 15 al 40% dei giovani adulti, sotto i 30 anni.
Capisce bene che se l'80% di questi soggetti sviluppasse poi malattie neurodegenerative ci sarebbe una vera e propria epidemia.
Le cose non stanno così, diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi sono fenomeni (parasonnie) benigne, in alcuni rari casi possono rappresentare un fattore di rischio, in ogni caso una percentuale non significativa e già geneticamente predisposta.
Frequentemente la paralisi del sonno si può associare alla narcolessia.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro